Erion WEEE

Efficienza, qualità, innovazione.
A servizio dei Produttori.

scopri di più
chi siamo
Erion WEEE è il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE.

Business diversi. Modalità di vendita diverse. Paesi diversi. Un solo esperto

Erion WEEE è sempre al fianco dei propri Produttori fornendo assistenza normativa e tecnica per assicurare loro una piena conformità nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) anche per ciò che concerne la vendita a distanza o tramite piattaforme online marketplace, in Italia e all’estero (anche per i Produttori che operano contemporaneamente in più Paesi).

Come unico membro italiano di WEEE Europe, joint-venture tra i principali Sistemi Collettivi europei di Responsabilità Estesa del Produttore di cui Erion WEEE fa parte, il Sistema Erion garantisce a Produttori, importatori, venditori e online marketplace, l’affidabilità di un’esperienza internazionale in grado di guidarli lungo l’intero processo di conformità, con consulenza individuale e servizi su misura: dalla registrazione, alla gestione di tutti gli adempimenti normativi.

Contattaci

i consorzi

Cinque consorzi
un solo Sistema

Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di cinque tipologie di rifiuti: RAEE Domestici e Professionali, RPA, Imballaggi e rifiuti di prodotti del tabacco.

Erion
WEEE

Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori associati la compliance normativa relativa ai Rifiuti di Pile e Accumulatori.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

Erion
Care

Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.

Le nostre
performance ambientali

0

tonnellate di Materie Prime Seconde riciclate.

0

tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.
Corrispondenti alle emissioni prodotte da un’auto che percorre circa 200 mila giri intorno all’equatore.

0

kWh di energia risparmiata.
Corrispondenti al consumo medio di energia elettrica di circa 140 mila famiglie italiane in un anno.

News Erion WEEE

30 Agosto 2023

Tamara Donà: “Il docufilm Materia Viva? Un lumicino di consapevolezza”

L’attrice e conduttrice interpreta il personaggio guida del docufilm di Erion WEEE e Libero Produzioni “Materia Viva”, che sarà trasmesso su RAI 3 giovedì 31 agosto alle 22. Con Tamara Donà abbiamo parlato di consumo responsabile e di come far arrivare il messaggio della sostenibilità al grande pubblico
24 Agosto 2023

Luca Perri: “Materia Viva racconta l’urgenza di coniugare ambiente e tecnologia”

L’astrofisico e divulgatore Luca Perri è tra i volti noti che hanno partecipato al docufilm Materia Viva, in programma su RAI 3 alle 22 del 31 agosto. Con EconomiaCircolare.com ha discusso di divulgazione “a prova di greenwashing” e di sensibilizzazione, ribadendo l’urgenza di un’azione congiunta tra cittadinanza, istituzioni e imprese per affrontare la sfida climatica
14 Luglio 2023

“Materia Viva: un docufilm che informa ed emoziona”

Il 14 luglio RiciclaTv ha dedicato una speciale puntata di Sostenibilitalia al docufilm promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni. Ne hanno parlato Giorgio Arienti, Direttore del Consorzio; Marco Falorni, autore e co-regista, e Mattia Teruzzi, scienziato ambientale e volto del docufilm
30 Giugno 2023

Campobasso e Milano inaugurano un eco-totem e un’eco-isola per la raccolta dei piccoli RAEE

I due punti di raccolta innovativi sono stati installati, grazie alla collaborazione di SEA e Amsa, nell’ambito del progetto europeo RENEW finanziato dall’EIT Raw Materials al quale Erion partecipa insieme ad altri cinque partner internazionali. L’obiettivo è quello di facilitare il conferimento, da parte dei cittadini, dei piccoli dispositivi elettrici ed elettronici a fine vita
30 Giugno 2023

“Materia Viva. Le sfide de Critical Raw Materials Act per un futuro sostenibile”

Il 13 giugno 2023 si è tenuto a Roma l’evento di presentazione del terzo Bilancio di Sostenibilità di Erion. Al centro della giornata c’è stato il tema delle Materie Prime Critiche, esplorato nel nuovo Studio di The European House – Ambrosetti per Erion che aggiorna, e integra, quello realizzato nel 2022, anche alla luce del “Critical Raw Materials Act” della Commissione Europea.
30 Giugno 2023

“Materia Viva”, un tour estivo e poi la RAI

Il Docufilm, promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni per sensibilizzare i cittadini italiani sull’importanza della raccolta differenziata dei RAEE, sarà protagonista di diverse proiezioni e rassegne cinematografiche. "Materia Viva", già disponibile nel catalogo di RaiPlay, andrà in onda su RAI 3, giovedì 31 agosto.

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile, Imballaggi e prodotti del tabacco. Un servizio unico per tutte le esigenze.