Rifiuti di Apparecchiature
Elettriche ed Elettroniche

Ogni anno nel mondo si producono circa 54 milioni di tonnellate di RAEE. Di queste, solo il 17,4% viene raccolto e trattato correttamente.

I RAEE contengono al loro interno materie prime riciclabili che, se gestite correttamente, possono essere recuperate e riutilizzate creando nuove risorse, secondo il principio dell’economia circolare. Questi rifiuti possono però contenere anche sostanze altamente inquinanti e, per questa ragione, la normativa ne ha disposto la raccolta differenziata. Ai Produttori di tali apparecchiature (AEE) spetta quindi l’onere di istituire, coordinare e finanziare i sistemi di raccolta e trattamento dei RAEE nel rispetto delle normative ambientali; oltre all’organizzazione di misure volte a prevenire e ridurre la produzione stessa di RAEE favorendone il loro riutilizzo e riciclo.

I Raggruppamenti

I RAEE domestici, a seconda della tipologia e della loro pericolosità, vengono raccolti secondo cinque differenti Raggruppamenti, così da facilitarne il corretto trattamento.

R1

Apparecchi Refrigeranti

(frigoriferi, congelatori, condizionatori ecc.)

R2

Grandi Bianchi

(lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura, ecc.)

R3

Televisori

(Monitor e schermi)

R4

Elettronica varia

(piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, prodotti di informatica e telecomunicazioni, ecc.)

R5

Sorgenti luminose

I RAEE, a seconda della loro provenienza specifica, sono suddivisi dalla normativa in due differenti tipologie:
RAEE domestici ossia quelli generati dai nuclei familiari, oppure RAEE professionali, cioè quelli originati da imprese e attività economiche ed amministrative.

I RAEE in tutto il mondo sono cresciuti del 21% negli ultimi 5 anni. Secondo questo andamento, nel 2030 ne genereremo circa 74 milioni di tonnellate, quasi il doppio rispetto al 2014.

Dubbi o domande sui RAEE?
Consulta le nostre FAQ

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile e Imballaggi. Un servizio unico per tutte le esigenze.