Finanziamento
Il Consorzio adotta modelli di finanziamento differenziati in base alla tipologia dei prodotti (AEE domestiche, moduli fotovoltaici, AEE professionali).
Per tutti i Soci è inoltre previsto un canone annuale fisso per la copertura dei servizi amministrativi e di assistenza.
Per ciò che concerne la gestione dei RAEE domestici, oltre al canone annuale, ciascun Produttore è chiamato a versare al Consorzio un contributo per ogni pezzo o per ogni kg immesso sul mercato, per finanziare le operazioni di raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento dei RAEE.
Ciascun Produttore può scegliere tra due diverse modalità di applicazione di tale contributo:
Nel primo caso (ECR), Il Produttore applica una “visible fee” sul prezzo di vendita di ciascuna AEE: in questo modo, la presenza e l’entità del contributo sono esplicitati nelle fatture del Produttore ai suoi clienti (Distributori), che a loro volta possono evidenziare il contributo al consumatore finale.
Il Produttore che utilizza il contributo visibile è tenuto a inserire in fattura un importo uguale o inferiore a quello che il Consorzio stabilisce per ciascuna tipologia di AEE; l’ECR, infatti, come previsto dalla normativa, ha una finalità esclusivamente di carattere ambientale: serve per finanziare le attività effettuate dal Consorzio per la gestione sostenibile dei RAEE e non può rappresentare una fonte di guadagno né per i Produttori né per i Distributori.
Nel secondo caso (contributo internalizzato), il Produttore include nel prezzo di cessione del prodotto al Distributore anche il contributo che dovrà versare al Consorzio: nelle fatture del Produttore ai suoi clienti non appare pertanto alcuna voce relativa alla gestione dei RAEE.
Il canone fisso ha un importo complessivo di 480 euro + IVA, suddiviso in funzione del numero di consorzi a cui il Produttore è associato nel modo seguente:
Il canone fisso viene fatturato all’atto dell’adesione e ha un importo complessivo di 480 euro + IVA, suddiviso in funzione del numero di consorzi a cui il Produttore è associato nel modo seguente:
Il canone fisso viene dimezzato per le adesioni che avvengono nel secondo semestre di ciascun anno.
Importo a garanzia per Moduli fotovoltaici (ai sensi della Legge 221/2015 “collegato ambientale”), indipendentemente dalla tipologia (domestico /professionale).
La normativa prevede un modello di finanziamento diverso per i rifiuti derivanti da apparecchiature professionali, cioè progettate per un uso esclusivamente professionale. Il produttore dovrà sostenere i costi della gestione del RAEE “on -demand”, ovvero quando l’utilizzatore finale ne farà richiesta.
In ciascuno di questi casi il Consorzio trasmetterà al Socio un’offerta ad hoc per l’esecuzione del servizio richiesto.
Inoltre, per i Produttori di AEE professionali con un immesso sul mercato 2022 superiore a 50 ton che non sono coinvolti dal Progetto Exceed è previsto un contributo integrativo di euro 500,00 + IVA, a copertura dei servizi amministrativi e di assistenza.
I Produttori aderenti al Progetto Exceed, il primo sistema generazionale volontario di raccolta e riciclo dei RAEE Professionali, versano al Consorzio i contributi indicati nella tabella seguente per implementare reti efficienti di raccolta e trattamento delle apparecchiature professionali a fine vita.
Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile, Imballaggi e prodotti del tabacco. Un servizio unico per tutte le esigenze.
Erion WEEE – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di AEE – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11409620967