Erion WEEE.
Eccellenza italiana,
visione internazionale.

Organizzazioni italiane

CDCRAEE

Erion WEEE è iscritto al Centro di Coordinamento RAEE (CDCRAEE), l’organismo che si occupa di assicurare una corretta competizione tra i Sistemi Collettivi in Italia, assegnando a ciascuno di essi i centri di raccolta di RAEE domestici da cui effettuare il ritiro.

NETCOMM

Erion è socio di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano che riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.

OPTIME

Erion aderisce all’Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica (Optime), che ha come missione principale il perseguimento e la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel campo dell’elettronica di consumo in Italia, e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori.

FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Erion è socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, uno dei più autorevoli punti di riferimento per lo studio e la crescita della green economy in Italia. Nata nel settembre del 2008, la Fondazione ha come obiettivo principale quello di approfondire la cultura e la pratica dello sviluppo sostenibile attraverso la diffusione di studi e di ricerche; l’organizzazione di incontri di informazione e confronto; il coinvolgimento delle istituzioni e delle forze sociali su temi strategici della green economy. Attualmente fanno parte della Fondazione oltre 120 imprese e 40 esperti.

ICESP

Erion è tra i firmatari della Piattaforma Italiana degli attori per l’economia circolare – ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) nata per favorire lo scambio di buone pratiche a livello europeo e per promuovere in Italia progetti concreti di economia circolare.

Organizzazioni internazionali

WEEE Forum

Erion è membro del WEEE Forum, l’associazione europea dei Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE. L’organizzazione, di natura no profit, ha come suo principale obiettivo lo scambio di esperienze e la condivisione del know-how in materia di Rifiuti Elettrici ed Elettronici.

WEEE Europe

Erion è uno dei diciannove membri di WEEE Europe, joint-venture tra i principali Sistemi Collettivi europei di gestione dei RAEE e dei RPA, nata a Monaco nel 2013 per offrire tutti i servizi di gestione e compliance normativa a produttori, importatori, grossisti, dettaglianti e distributori di AEE e PA che siano attivi contemporaneamente in più Paesi europei.

WEEELabex

Erion fa parte dalla WEEElabex Organization, un ente internazionale no profit che cura la formazione degli auditor deputati a verificare l’effettiva conformità dei fornitori utilizzati dai Sistemi Collettivi agli standard europei sulla raccolta, il trasporto e il trattamento dei RAEE.

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile e Imballaggi. Un servizio unico per tutte le esigenze.