Nel 2022, Erion ha realizzato con Ipsos un’indagine sul livello di conoscenza degli italiani in materia di RAEE ed RPA, i cui risultati sono stati monitorati e aggiornati a marzo, luglio e novembre del 2023. Da allora è nato un Osservatorio nazionale sui RAEE che consente a Erion WEEE di rilevare e verificare nel tempo l’andamento dei dati ed eventuali cambiamenti, conseguenti alle campagne di informazione/sensibilizzazione.

I focus delle survey, che nel 2024 saranno aggiornate nei mesi di marzo e luglio, sono:

livello conoscenza della parola RAEE
livello di conoscenza delle modalità di conferimento 1contro 1 e 1contro 0
Divario nord/sud

“I risultati positivi registrati dal nostro Osservatorio dimostrano come sul tema dei RAEE sia fondamentale continuare a insistere sulla leva della sensibilizzazione per scardinare abitudini e comportamenti scorretti. In molti casi, infatti, questi errori dipendono da una scarsa conoscenza dell’importanza che hanno i nostri piccoli gesti quotidiani come primo anello della catena del riciclo dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici”.

Giorgio Arienti
Direttore Generale Erion WEEE

 

La prima indagine realizzata per Erion da Ipsos è stata presentata venerdì 14 ottobre 2022, nell’ambito dell’evento “Greenwashing. La musica deve cambiare” organizzato in occasione dell’International E-Waste Day e del doppio secondo compleanno del nostro Sistema e del magazine
EconomiaCircolare.com.

Rivivi la serata ospitata dalla splendida cornice del Blue Note di Milano.