“Se te ne fotti sei fottuto” – titolo dell’ultima, provocatoria, campagna di sensibilizzazione promossa da Erion WEEE – è un monito, un promemoria, un invito ai cittadini affinché conferiscano correttamente i propri Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Caratterizzata da dieci creatività ideate dall’agenzia Edithink, la campagna focalizza i suoi messaggi sui servizi “1 contro 1” e “1 contro 0” che, per legge, garantiscono la possibilità di restituire gratuitamente i propri RAEE ai negozianti. Un gesto semplice e molto importante per l’ambiente che, troppo spesso, i consumatori italiani mancano di compiere a causa della poca conoscenza su questo tema. “Se te ne fotti sei fottuto” intende sottolineare l’importanza del riciclo per l’economia circolare ricordando al consumatore quanto ogni piccolo gesto sia importante per salvaguardare l’ambiente.
Le immagini della campagna in 14 grandi città
La creatività caratterizzata da coloratissime immagini e informazioni chiare e semplici, sarà protagonista fino alla fine del 2024 su circa 4.000 installazioni (classiche e digitali) nelle strade, nelle piazze, nelle stazioni e sui mezzi di trasporto di Ancona, Bari, Cagliari, Catanzaro, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Trento, Trieste, Venezia-Mestre. Quattordici grandi città da dove, fin dall’inizio della campagna, sono arrivati tanti contributi fotografici che raccontano, ancora meglio delle parole, l’impegno di Erion WEEE e dei suoi Produttori nella comunicazione ambientale. La campagna è, inoltre, declinata nelle versioni digital e social, attraverso banner specifici su testate di informazione e sui social network come Linkedin, Facebook e Instagram.