Mercoledì 28 febbraio, Erion WEEE ha partecipato al Communication Day 2024 organizzato a Bucarest dal WEEE Forum, l’organizzazione internazionale che riunisce 51 Consorzi EPR per la gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Le iniziative di comunicazione di Erion WEEE
L’evento ha dato modo ai rappresentanti di alcuni sistemi collettivi membri del WEEE Forum di presentare le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione in tema di rifiuti elettronici e sostenibilità ambientale sviluppate nei rispettivi Paesi. Per Erion era presente Alice Olgiati, del Communications & Marketing Team, che ha tenuto un intervento dal titolo “Lavorare con le star di Hollywood sui rifiuti elettronici. Come spendere 4 milioni di euro per costruire una campagna di comunicazione”. Il riferimento è a “DireFareRAEE” il maxi-programma di comunicazione lanciato da Erion WEEE nel 2022 che è arrivato ad aggregare 10 iniziative di sensibilizzazione raggiungendo numeri importanti tra i quali figurano oltre 400.000 visualizzazioni sui social media, oltre 4.000 affissioni pubbliche a Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna, quasi 15.000 download del Podcast “Effetto Farfalla” e oltre 540.000 studenti coinvolti in lezioni, laboratori pratici e challenge a premi sulla raccolta di rifiuti elettronici.
Il focus su Materia Viva
Un focus speciale è stato quello dedicato a Materia Viva, il Docufilm prodotto da Erion WEEE e Libero Produzioni televisive per raccontare il rapporto tra l’uomo, la tecnologia e l’ambiente, ma anche per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata dei RAEE. Un progetto, patrocinato dai ministeri dell’Ambiente, della Cultura e dell’Università, che ha raccolto consensi di pubblico e critica in diverse zone d’Italia a partire dalla première tenutasi il 10 maggio 2023 a Roma alla presenza di 411 ospiti, tra cui personaggi del mondo della tv, musica, sport, giornalismo, nonché 70 studenti delle scuole secondarie di Roma. Dall’estate 2022 il Docufilm ha iniziato un tour di 34 tappe per le città, le scuole, i teatri, le piazze e i festival cinematografici raggiungendo quasi 3.000 spettatori e ottenendo due importanti premi al Giffoni Film Festival e all’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia. Un successo che è arrivato in tv con passaggi su Rai 3, Rai Premium e Rai Scuola e che ha portato alle richieste per un nuovo Tour 2024 attualmente in corso.