Comprendere le necessità delle imprese, assicurando loro un’assistenza qualificata, è uno dei primi obiettivi di Erion. I Produttori che aderiscono al Sistema possono infatti contare su diversi plus, primo fra tutti la certezza di un corretto adempimento di quanto previsto dalla normativa italiana in tema RAEE, RPA e packaging, con una gestione di questi rifiuti volta al riciclo e alla massimizzazione delle materie prime seconde, in linea con i principi dell’economia circolare. Non solo, tra le priorità di Erion c’è anche quella di tenere sempre aggiornati i propri Produttori sulle novità del settore e su temi di particolare interesse. A tal fine il Team Producer Support ha creato gli “e-workshop”, incontri formativi tenuti da esperti del settore e professionisti di alto livello.
Eventi gratuiti ed esclusivi per i nostri Produttori
Capita spesso che le aziende iscritte a uno dei Consorzi del Sistema Erion vendano i propri prodotti in più Paesi dell’Unione europea. Poiché la legislazione in materia di EPR è soggetta ad applicazioni specifiche per i singoli Stati, per essere in regola oltre i propri confini nazionali è necessario adottare modelli conformi al mercato di riferimento. Un processo che potrebbe non essere così semplice e immediato per coloro che lo devono mettere in atto. Per fare chiarezza sulla materia, il Team Producer Support ha deciso di organizzare, alla fine di settembre, un webinar ad hoc gratuito e riservato ai Produttori Erion che sono attivi in altri Paesi Ue. L’e-workshop sarà tenuto dai nostri esperti e dai rappresentanti di WEEE Europe, joint venture tra i principali Sistemi Collettivi europei per il recupero dei RAEE e dei RPA – di cui Erion è membro fondatore e unico membro italiano- specializzata in servizi di consulenza internazionale, assistenza sulle dichiarazioni di immesso sul mercato e altre prestazioni necessarie alle aziende attive su diversi mercati nazionali e soggette agli obblighi derivanti dalle norme sulla Responsabilità Estesa del Produttore.
Approfondimenti normativi
Quello sull’assistenza internazionale sarà il sesto incontro di approfondimento organizzato da Erion per i suoi Produttori. Il ciclo di conferenze (tenute nella formula webinar per motivi di sicurezza sanitaria) è partito nel novembre del 2020 con uno speciale sul pacchetto europeo di misure sull’economia circolare, workshop guidato dagli avvocati Andrea Farì e Piero Viganò. Il 2021 si è aperto con il meeting di gennaio sulle dichiarazioni annuali di immesso sul mercato, per supportare i Produttori in questa importante e delicata fase del processo necessario al raggiungimento della compliance normativa.
Dagli imballaggi all’eco-design
La gestione degli imballaggi rappresenta uno dei temi centrali della transizione ecologica europea e per questo oggetto di attenzione ed evoluzione. Erion lo ha affrontato nel webinar di febbraio sulla compliance ambientale e le normative europee che disciplinano il settore. “Plastic tax: l’imposta sul consumo dei manufatti di materiale plastico con singolo impiego (MACSI)” è stato il titolo dell’incontro di maggio, sulle categorie di prodotti soggetti alla nuova tassazione che, dopo numerosi rinvii, entrerà in vigore in Italia a partire dal 1° gennaio 2022. Ancora la plastica, questa volta quella dei RAEE, è stata la protagonista dell’incontro di giugno con gli interventi di Luca Campadello e Alessia Accili del Team Projects and Innovation di Erion sugli sviluppi dell’eco-design e del riciclo, e quello di Federico Magalini, Managing Director di Sofies UK, sugli impatti dei ritardanti di fiamma bromurati sul riciclo della plastica nei RAEE.