back

I volti di “Materia Viva” – Federica Pellegrini

La campionessa di nuoto è uno dei talent che hanno raccontato il proprio rapporto con l’ambiente e la tecnologia nel docufilm promosso da Erion WEEE in collaborazione con Libero Produzioni, che sarà presentato, con un’anteprima cinematografica, il 10 maggio a Roma

Federica Pellegrini, “La Divina”, è uno dei volti di “Materia Viva”, il Docufilm fortemente voluto da Erion WEEE, e prodotto da Libero Produzioni, per sensibilizzare i cittadini italiani, anche attraverso le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno.

Federica Pellegrini: la più grande nuotatrice di sempre. Detentrice del record mondiale nei 200 metri e di quello europeo nei 400 metri stile libero; oltre 240 medaglie vinte in carriera; una delle pochissime atlete della storia ad aver partecipato a cinque Olimpiadi, da Atene 2004 a Tokyo 2020, con la vittoria di quelle di Pechino 2008 (200 metri stile libero). Un orgoglio italiano, insignito, tra gli altri, del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. In “Materia Viva”, vedremo la campionessa alle prese con diversi argomenti, tra cui il suo rapporto con la tecnologia. “È sicuramente un rapporto basico che non intendo approfondire perché non lo ritengo di vitale importanza. Se potessi parlare con la tecnologia sicuramente le chiederei qualcosa di utile, tipo il teletrasporto, per rendere i movimenti nello spazio più facili e, magari, meno inquinanti.

“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.

Dopo la première a Roma, infatti, “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.