La conduttrice RAI è uno dei talent che hanno raccontato il proprio rapporto con l’ambiente e la tecnologia nel docufilm promosso da Erion WEEE che sarà presentato, con un’anteprima cinematografica, il 10 maggio a Roma
Giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, Francesca Fialdini è uno dei volti di “Materia Viva”, il Docufilm fortemente voluto da Erion WEEE, e prodotto da Libero Produzioni, per sensibilizzare i cittadini italiani, anche attraverso le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno.
Dopo aver iniziato la carriera in radio, approda in RAI dove, dal 2005, partecipa a circa trenta produzioni televisive, tra le quali “Da noi… a ruota libera”, che conduce con successo dal 2019. Autrice del romanzo “Il sogno di un venditore di accendini” e del libro per bambini “Charlie e l’ocarina”, nel 2019 viene insignita dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. A “Materia Viva” ha raccontato il suo rapporto con la natura che ha definito “molto sano. Riesco a stare alla giusta distanza, non ne abuso e al tempo stesso cerco di nutrirmene il più possibile. Cerco la natura, mi rifugio nei boschi, faccio delle bellissime passeggiate, cerco le colline e, quando ciò non è possibile, mi fermo nei prati nelle grandi città per tornare a contatto con me stessa, con le mie profondità”. La conduttrice ha definito il suo rapporto con la tecnologia “ambiguo, contraddittorio, schizofrenico e del tutto ambivalente. Penso che non possiamo fare a meno della tecnologia per certe cose: da una parte ci siamo abituati a vivere a stretto contatto con essa, ma dall’altra parte a rimanerne succubi e vittime. Credo, comunque, che l’innovazione tecnologica possa darci moltissimo anche in tema di sostenibilità e di transizione”.
“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.
Dopo la première a Roma, infatti, “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.