Lorenzo Tavazzi, Partner e Responsabile dell’Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti, è uno dei volti di “Materia Viva”, il Docufilm fortemente voluto da Erion WEEE, e prodotto da Libero Produzioni, per sensibilizzare i cittadini italiani, anche attraverso le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno.
Presenza autorevole di Ambrosetti, Gruppo internazionale di management consulting fra i più rinomati a livello internazionale, Tavazzi vanta tra le sue attività di maggior rilievo una collaborazione, iniziata nel 2006, con vari governi africani e del sud-Est asiatico per la definizione di progetti di sviluppo economico e industriale e di relazioni internazionali. Tra le 60 pubblicazioni e studi su temi macro-economici, di strategia e di sviluppo settoriale, di cui è curatore e autore, c’è lo Studio “Gli scenari evolutivi delle materie prime critiche e il riciclo dei prodotti tecnologici come leva strategica per ridurre i rischi di approvvigionamento per l’Italia”, realizzato per Erion e presentato il 15 giugno 2022 a Roma. Per il docufilm, l’esperto è ritornato a palare di materie prime critiche: “Nel 2011, la Commissione Europea ne identificava 14, mentre oggi sono arrivate a 30. Questo perché tali materie sono sempre più presenti nella nostra quotidianità e nei prodotti che utilizziamo, e sempre più lo saranno in futuro. In questo scenario i RAEE rappresentano un’opportunità molto importante, una sorta di miniera urbana. Attraverso la raccolta e il riciclo dei rifiuti elettronici c’è la possibilità di riportare a nuova vita materie prime critiche senza dover dipendere da nuove estrazioni”.
“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.
Dopo la première a Roma, infatti, “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.