Marcello Ascani, Youtuber, è uno dei volti di “Materia Viva”, il Docufilm fortemente voluto da Erion WEEE, e prodotto da Libero Produzioni, per sensibilizzare i cittadini italiani, anche attraverso le testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno.
“Ciao, sono Marcello Ascani! Nato a Roma il 27 Ottobre 1997, ho frequentato il liceo artistico di via Ripetta e sono uno Youtuber a tempo pieno”. Si presenta così, sul suo sito ufficiale, uno dei talent più giovani di “Materia Viva”. Marcello Ascani ha la fortuna di aver trasformato la sua passione in un vero e proprio lavoro, aprendo, a soli 15 anni, un canale YouTube che ha trasformato in un diario di vita con all’attivo più di 700.000 iscritti. Lo abbiamo incontrato a Milano dove gli abbiamo chiesto di immaginare la sua vita senza tecnologia. “Se mi dovessi svegliare con niente di tecnologico sarei sereno, perché saprei che non mi arriverebbero notifiche e chiamate di lavoro. In realtà, mi è già successo quando sono stato due settimane in Antartide senza Internet e tecnologia. È stato molto figo!”.
“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.
Dopo la première a Roma, infatti, “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.