back

“Materie Prime Critiche. Il fine vita dei prodotti tecnologici come settore strategico per l’Italia”

Il 15 giugno 2022 si è tenuto a Roma l’evento di Erion; un’importante occasione in cui stakeholder e rappresentanti istituzionali hanno avuto modo di confrontarsi sui temi della sostenibilità. Tra i protagonisti The European House – Ambrosetti e lo Studio commissionato da Erion che, per la prima volta, ha mappato tutti i settori industriali nei quali le Materie Prime Critiche sono coinvolte

“È quanto mai interessante e opportuno oggi discutere della strategicità e della capacità che i Sistemi di Responsabilità Estesa dei Produttori hanno nel fornire ai sistemi industriali occidentali europei e italiani Materie Prime Critiche, che sono sempre di più a causa della crescente difficoltà di approvvigionamento. Oggi è importante approfondire attraverso dati certi quante di queste materie possiamo ricavare da una corretta ed efficiente attività di gestione delle filiere del post-consumo dei prodotti tecnologici”. Queste le parole scelte da Andrea Fluttero, Presidente di Erion Compliance Organization, per aprire i lavori di “Materie Prime Critiche. Il fine vita dei prodotti tecnologici come settore strategico per l’Italia” l’evento organizzato da Erion il 15 giugno 2022 nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi a Roma per presentare il Bilancio di Sostenibilità 2021.

I numeri di Erion nel 2021
Un Bilancio importante per il nostro Sistema multi-consortile che, nel 2021, ha gestito su tutto il territorio italiano 290.880 tonnellate di E-Waste di cui 266.614 tonnellate di RAEE Domestici (oltre il 69% del totale nazionale), 23.561 tonnellate di Rifiuti di Pile e Accumulatori e 705 tonnellate di RAEE Professionali. Grazie al lavoro di Erion, è stato possibile recuperare e reimmettere nei cicli produttivi 238.315 tonnellate di Materie Prime Seconde (l’89,4% del totale RAEE Domestici gestiti), di cui   134.920 tonnellate di ferro (quantità necessaria per costruire 18 Tour Eiffel), 35.410 tonnellate di plastica (pari a 1 miliardo di bottigliette di plastica), 6.279 tonnellate di rame (equivalenti al rivestimento di 70 Statue della libertà) e 5.727 tonnellate di alluminio, necessarie per produrre oltre 350 milioni lattine. Un lavoro efficiente che ha permesso, inoltre, evitare l’immissione in atmosfera di quasi 1,8 milioni di tonnellate di CO2 (corrispondenti alle emissioni generate dal parco veicolare dell’intera provincia di Milano per 65 giorni), e di risparmiare più di 400 milioni di kWh di energia (pari al consumo elettrico annuo di una città di più di 360.000 abitanti, come Firenze).

“Dopo un primo anno caratterizzato per noi da grandi sfide, avremmo potuto rallentare e prenderci il tempo per goderci i risultati raggiunti. Invece abbiamo deciso di concentrarci su quello che ci sarebbe stato dopo. Una scelta fondamentale per continuare a costruire, e per farlo su basi solide…”

Per favore accetta i marketing-cookies per vedere il video.

 

Giorgio Arienti: “Per decidere bene bisogna innanzi tutto conoscere”
L’appuntamento è stato caratterizzato dalla presentazione dello Studio realizzato per Erion dalla prestigiosa “The European House – Ambrosetti” sul tema del riciclo dei prodotti tecnologici come leva strategica per ridurre i rischi di approvvigionamento di Materie Prime Critiche in Italia. Si tratta di uno strumento di riflessione condiviso con gli stakeholder di filiera e i rappresentanti delle istituzioni politiche, come ha sottolineato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE: “Per fare in modo che la politica sia attenta ai nostri temi, all’impronta ambientale del presente e alla sostenibilità del futuro, noi di Erion tentiamo di offrire studi, ricerche, spunti di riflessione, numeri, informazioni. Perché per decidere bene bisogna innanzitutto conoscere. Per questo abbiamo chiesto a The European House – Ambrosetti di realizzare questo importante lavoro sulle Materie Prime Critiche”.

I punti salienti dello Studio di Ambrosetti
Lorenzo Tavazzi, Partner e Responsabile dell’Area Scenari e Intelligence di di The European House – Ambrosetti, ha raccontato i punti salienti dello Studio: “Una materia si definisce critica quando è scarsa ed estremamente importante dal punto di vista economico. La Commissione europea identificava 14 Materie Prime Critiche nel 2011, numero salito a 30 nell’ultimo censimento del 2020. Per questo motivo l’Ue ha presentato un Piano di Azione in 10 punti per rafforzare l’autonomia strategica su queste materie che, in Italia, entrano nella produzione industriale di circa 564 miliardi di euro, il 32 percento del nostro PIL”. Tavazzi ha poi esposto altri passaggi chiave della ricerca come la concentrazione della produzione di tali materie in Paesi extra-europei: “La Cina detiene il 66% della fornitura mondiale e il 44% di quella europea”. Sul contributo che il riciclo dei prodotti tecnologici potrebbe dare all’indipendenza degli approvvigionamenti, Tavazzi ha spiegato: “Se l’Italia raggiungesse tassi di recupero dei best performer europei potrebbe recuperare 7,6 mila tonnellate di Materie Prime Critiche”. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo servirebbe, secondo la Ricerca, un’azione combinata su tre dimensioni strategiche: quella normativa, con un adeguamento della disciplina di raccolta dei prodotti tecnologici; quella dell’aumento dei volumi, da raggiungere con l’incentivazione dei meccanismi di raccolta dei RAEE, lo sviluppo di “ecopoint” e il contrasto ai flussi paralleli; quella della dotazioni impiantistiche che deve puntare alla semplificazione delle procedure autorizzative e alla capillarità dei centri di raccolta. “I rifiuti elettronici – ha concluso Tavazzi – sono una miniera urbana di metalli che può consentire di ridurre la dipendenza di Materie Prime Critiche, garantendo al contempo benefici economici, ambientali e sociali”.

La riflessione degli stakeholder istituzionali e di filiera
La tavola rotonda dell’evento, moderata da Serena Giacomin, Climatologa Meteo Expert e Presidente di Italian Climate Network, è stata anticipata da un video-intervento di Mattia Pellegrini, Head of Unit, European Commission che ha spiegato come l’attuale strategia europea nel settore delle Materie Prime Critiche punti all’autonomia dell’Unione nell’approvvigionamento: “Ciò dovrà essere fatto da una parte rendendo le attività estrattive sempre più eco-compatibili, dall’altra rafforzando di molto l’attività di riciclo di queste materie. La Commissione sta lavorando su diversi fronti con l’introduzione di nuovi obblighi normativi nei settori delle batterie, dell’automotive e dei RAEE”. Prima ospite della tavola rotonda è stata la Deputata Chiara Braga che ha così commentato i risultati della ricerca: “Questo studio ha messo in evidenza non solo la dipendenza dell’Italia dalle importazioni di Materie Prime Critiche, ma anche le opportunità di sviluppo del nostro settore manifatturiero industriale a livello territoriale”. Per Pier Luigi Franceschini, Innovation Hub Director, EIT RawMaterials CLC South: “Di Materie Prime Critiche nelle riserve mondiali ce ne sono, ma il punto più complesso è se siamo abbastanza rapidi a estrarle: sia dalle miniere in modo responsabile, sia dai processi di riciclo sempre più spesso complicati da barriere legislative sull’apertura impianti in Italia”. Tra gli interventi istituzionali anche la Deputata Silvia Fregolent: “Questo studio ci fa riflettere sulla necessità di fare riforme di semplificazione sia a livello italiano che europeo. Quattro anni per costruire un sistema di raccolta dei rifiuti sono troppi e ciò non è sostenibile”. La visione dei Produttori di elettrodomestici sullo Studio è stata riassunta dal contributo di Paolo Lioy, Presidente di Applia Italia: “Noi ci prendiamo le nostre responsabilità per fare prodotti più eco-sostenibili e riciclabili, ma tutti insieme dobbiamo cercare di fare alzare la percentuale dei rifiuti elettronici che viene riciclata correttamente e che in Italia è ancora ferma al 39,4%, sotto al valore medio europeo”. Per Bruno Marnati, Vicepresidente Anitec-Assinform: “L’elettronica di consumo contiene molte materie preziose, ma gli utenti finali non sanno quanto sia utile riciclare nella maniera corretta. Serve una comunicazione più completa sui vantaggi oggettivi di questa pratica”.

Danilo Bonato: “Dobbiamo dare un nuovo significato alla Responsabilità Estesa del Produttore”
“La sfida profonda di questo momento storico è quella di dare un nuovo significato alla Responsabilità Estesa del Produttore” ha sostenuto in conclusione dei lavori Danilo Bonato, Direttore Generale di Erion Compliance Organization. “Dobbiamo trovare la chiave per fare un salto di qualità insieme ai nostri Produttori, molti dei quali sono già impegnati nelle strategie di sostenibilità, nella ricerca di modelli di business più compatibili con gli obiettivi climatici e ambientali, oltre che sociali. In questo senso Erion rappresenta un alleato prezioso delle aziende per capire come orientare in maniera più efficace questo sviluppo dell’industria green”.

 

Rivedi in streaming l’evento del 15 giugno 2022.