Il 30 novembre 2023 l’Environment Park di Torino ha ospitato la cerimonia di premiazione delle scuole cittadine che hanno partecipato alla campagna “Riciclare i RAEE è una bella storia!”, promossa da Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE, in collaborazione con Amiat Gruppo Iren e con il patrocinio della Città di Torino.
Un mese di sensibilizzazione sui RAEE
“Riciclare i RAEE è una bella storia!” è parte del più ampio programma di comunicazione “DireFareRAEE” lanciato da Erion WEEE con un duplice obiettivo: da un lato incontrare e sensibilizzare le giovani generazioni su temi ormai fondamentali come l’economia circolare e la sostenibilità, dall’altro diffondere consapevolezza tra i cittadini su cosa siano i RAEE e sulle modalità a loro disposizione per conferire questi rifiuti, così da garantirne il riciclo. Dal 25 settembre scorso, infatti, le strade della città di Torino sono state interessate da un piano di affissioni, al quale ha fatto seguito una serie di incontri formativi nelle scuole realizzati in collaborazione con Eduiren, nel corso dei quali esperti del settore hanno incontrato oltre 900 studenti per parlare di economia circolare e di riciclo dei RAEE.
La raccolta straordinaria di 300 kg di piccoli RAEE nelle scuole
Negli 11 istituti scolastici torinesi coinvolti nella campagna sono stati inoltre posizionati appositi contenitori per la raccolta straordinaria dei piccoli RAEE (come smartphone, chiavette USB, cuffie, joypad, smartwatch, tablet, spazzolini elettrici, radiosveglie, caricatori e cavi elettrici, ecc.). In un mese il corretto comportamento dei ragazzi ha portato a raccogliere, in totale, oltre 300 kg di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Un risultato di tutto rispetto premiato da Erion WEEE e Amiat Gruppo Iren con buoni da 500€ assegnati agli istituti aderenti per l’acquisto di materiale scolastico. L’evento di premiazione– in cui sono intervenuti Chiara Foglietta, Assessora a transizione ecologica e digitale, politiche per l’ambiente e innovazione, Gianpaolo Platto e Giorgio Arienti, Presidente e Direttore Generale di Erion WEEE, Paola Bragantini e Gianluca Riu, Presidente e AD di Amiat Gruppo Iren, e Matteo Beccuti, Amministratore Delegato di EnviPark – è stato anche l’occasione per gli studenti di poter assistere alla proiezione di Materia Viva, il Docufilm prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con il Consorzio per raccontare la tecnologia, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), l’economia circolare e le buone pratiche quotidiane che tutti noi dovremmo conoscere e attuare per fare bene al Pianeta e salvaguardare le risorse naturali.
Gianpaolo Platto: “Ogni RAEE raccolto è la prova che dobbiamo avere fiducia nei nostri giovani”
Parole di ammirazione nei confronti dell’operato delle scuole torinesi sono arrivate da Gianpaolo Platto, Presidente di Erion WEEE: “Grazie a ‘Riciclare i RAEE è una bella storia!’ – ha affermato il Presidente – le ragazze e i ragazzi hanno potuto sperimentare quanto ogni piccolo gesto sia importante. Hanno avuto modo di apprendere e, cosa altrettanto importante, di mettere in pratica. I risultati della raccolta negli istituti hanno dimostrato non solo il grande entusiasmo che i più giovani possono avere quando vengono coinvolti in modo attivo, ma anche il ruolo di amplificatori delle buone pratiche che possono ricoprire all’interno delle proprie famiglie”. Per Platto: “Ogni piccolo dispositivo rotto o inutilizzato che hanno portato a scuola per avviarlo a un corretto riciclo è la prova che dobbiamo avere fiducia nei nostri giovani e che dobbiamo garantire loro tutti gli strumenti necessari per affrontare le sfide contemporanee in modo consapevole.”
Paola Bragantini, Presidente Amiat: “Fra i partner del progetto una vera e propria alleanza”
“Portare la campagna ‘Riciclare i RAEE è una bella storia’ nelle scuole di Torino ci ha permesso di confrontarci con i più giovani, sensibilizzandoli su caratteristiche e corrette modalità di conferimento di questi rifiuti e, allo stesso tempo, ricevendo stimoli sul loro rapporto con oggetti che, come i cellulari e i tablet, sono parte integrante della loro quotidianità. – ha aggiunto Paola Bragantini, Presidente Amiat – Una vera e propria alleanza che, a partire dagli enti coinvolti nel progetto, mira a includere anche le nuove generazioni, che possono contribuire in modo significativo alla diffusione delle buone pratiche per migliorare e incrementare la raccolta dei RAEE”.
Sfoglia qui la fotogallery dell’evento di premiazione a Torino