Essere in regola,
senza pensieri.

Erion WEEE è l’interlocutore di riferimento dei Produttori per affrontare in modo semplice, sicuro e sereno tutti gli adempimenti normativi in ambito RAEE.

I Soci di Erion WEEE sono supportati costantemente da un team qualificato e professionale in grado di offrire un’assistenza tempestiva e dedicata sia a livello normativo sia procedurale. Possono inoltre, fare affidamento su un portale dedicato e un’area riservata dove visionare – in totale sicurezza e trasparenza – il proprio profilo, le categorie di AEE per le quali sono iscritti, le dichiarazioni effettuate, la situazione contabile, i prossimi adempimenti e molto altro ancora.
Oltre all’assistenza su tutte le tematiche inerenti ai decreti RAEE e agli adempimenti previsti, il Consorzio mette a disposizione degli associati un ampio portafoglio di servizi.

Prestazione della garanzia finanziaria ai sensi del DM 68/2017

Il Decreto Garanzie Finanziarie, 9 marzo 2017 n.68, prevede che annualmente il Produttore che immette sul mercato AEE presti una garanzia finanziaria in favore del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il finanziamento delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento ambientalmente sostenibile. Erion WEEE adempie in nome e per conto dei propri Soci a tale onere.

Annualmente il Produttore deve effettuare la dichiarazione dei dati di immesso sul mercato non solo al Consorzio ma anche al Registro AEE, entro i termini previsti e definiti dal Ministero dell’Ambiente e dal comitato di Vigilanza e Controllo. Per supportare i Soci a far fronte a questo importante adempimento, Erion WEEE mette a disposizione gratuitamente il servizio Registro Amico che permette ai Produttori di delegare il Consorzio a effettuare per loro conto le comunicazioni annuali dei dati di immesso al Registro. Il servizio è gratuito e compreso nel canone annuo.

Update, seminari di aggiornamento e formazione, guide e manuali, newsletter: Erion WEEE ha numerosi strumenti a disposizione del Socio per far sì che rimanga sempre informato e aggiornato sulle ultime novità normative e non solo.

Erion WEEE mette a disposizione dei Produttori un documento tecnico informativo che tratta in modo dettagliato il tema della marcatura delle AEE e le modalità da impiegare al fine di informare gli utilizzatori nel rispetto della normativa vigente. Il Consorzio mette inoltre a disposizione tutto il materiale necessario alla marcatura dei prodotti come, ad esempio, il simbolo del bidoncino barrato AEE.

I Produttori esteri che non hanno sede legale in Italia e vendono i loro prodotti sul territorio sono chiamati ad assolvere gli obblighi di legge nazionali (D.lgs. 49/2014). Per questo la normativa prevede la nomina di un Rappresentante autorizzato RAEE responsabile per l’adempimento degli obblighi ricadenti sul Produttore. Al fine di facilitarne il processo, i Soci di Erion WEEE possono usufruire di un rappresentante autorizzato RAEE.

Questo è possibile grazie alla partnership esclusiva avviata con Eco Legal Counsel, società di consulenza legale che fornisce ai soggetti esteri il servizio di Rappresentante Autorizzato, garantendo la procura normativa e l’espletamento di tutte le pratiche telematiche di iscrizione e di comunicazione al Registro.

Scopri di più qui

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile e Imballaggi. Un servizio unico per tutte le esigenze.