Il 7 settembre 2023, il “Materia Viva Summer Tour” ha fatto tappa all’80° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
La proiezione fuori concorso del Docufilm è stata accompagnata da un panel di approfondimento moderato da Carmine Saviano, Giornalista de “La Repubblica”. Sono intervenuti Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, Marco Falorni, Autore e Regista di Libero Produzioni Televisive e i talent Francesca Fialdini, Tamara Donà, Emilio Cozzi, Luca Perri, Francesco Arca, Mattia Teruzzi e Marcello Ascani.
L’8 settembre Materia Viva è stato insignito dalla giuria del Green Drop Award di un’edizione speciale della “goccia d’acqua” in vetro di Murano creata dal maestro Simone Cenedese.
Il Green Drop Award è un premio collaterale della Mostra che viene conferito al film – tra quelli in gara nella selezione ufficiale – che “meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”. Il riconoscimento è rappresentato dalla “goccia d’acqua” al cui interno trova posto un campione di terra che ogni anno proviene da un territorio diverso e particolarmente rappresentativo per i temi del Premio.
La Goccia di Materia Viva contiene la terra della Villa di Galileo a Firenze ed è stata conferita al Docufilm “per il valore ambientale, educativo e divulgativo di un’opera che riesce a parlare con semplicità e accuratezza ad un vasto pubblico di temi complessi ma fondamentali con le voci del cuore e della ragione di così tanti artisti e tante artiste”.