Benvenuti in
Erion WEEE

scopri di più

Erion WEEE, è il sistema collettivo no-profit scelto dai principali Produttori – nazionali ed internazionali – di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), per adempiere in modo virtuoso, certificato e conveniente alla legislazione nazionale in tema di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Con la più ampia quota di responsabilità di gestione dei RAEE a livello nazionale, un ruolo da protagonista in Europa, un forte orientamento all’innovazione e un’elevata qualità dei servizi offerti, Erion WEEE rappresenta oggi il miglior alleato non solo per garantire la conformità normativa ai sensi del decreto legislativo 49/2014, ma anche per rafforzare e valorizzare l’impegno ambientale e sociale dei Produttori.

Ecodom

Remedia

Producer Responsibility

Erion WEEE fa parte di Erion, sistema multi-consortile no profit per la gestione di tutti i rifiuti associati ai prodotti elettronici, con un solido patrimonio in termini di autorevolezza, efficienza e qualità. Nasce dalla visione strategica, dall’esperienza e dai successi dei due Consorzi RAEE più rappresentativi, Ecodom e Remedia, da sempre punto di riferimento in tema di sistemi di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).

I Soci dei due Consorzi hanno dato vita a una realtà innovativa, capace di cogliere le opportunità del mercato, interconnettere tra loro i diversi soggetti della filiera e garantire altissimi standard di qualità del trattamento, trasparenza, sicurezza ed efficienza operativa nel totale rispetto della compliance ambientale, creando valore a beneficio degli stakeholder, della società e dell’ambiente.

Il Sistema Erion è costituito da quattro consorzi no profit orientati ai servizi di conformità normativa, con competenze specifiche lungo differenti tipologie di rifiuti:

Erion
Professional

Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.

Erion
Energy

Assicura ai Produttori la compliance normativa relativa ai Rifiuti di Pile e Accumulatori.

Erion
Packaging

Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.

La nostra
Governance

Grazie alla governance affidata direttamente ai Produttori, Erion WEEE garantisce e sostiene – nell’interesse e per conto dei propri Soci – il recepimento di tutte le prescrizioni di legge per una gestione corretta dei RAEE, nell’osservanza delle regole previste dal decreto D.lgs. 49/2014.

I numeri di Erion WEEE

In un anno*

tonnellate di RAEE domestici gestite:

0
di cui:
0
ton R1
(frigoriferi, congelatori e condizionatori)
0
ton R2
(lavaggio, cottura e altri grandi elettrodomestici)
0
ton R3
(TV e monitor)
0
ton R4
(piccoli elettrodomestici, informatica, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione)
0
ton R5
(sorgenti luminose)
0

tonnellate di Materie Prime Seconde riciclate

0

tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera
(equivalente ad azzerare le emissioni generate dal parco veicolare dell’intera provincia di Milano per un periodo di 54 giorni)

0

GJ (= 354,7 milioni di kWh) di energia risparmiata
(pari al consumo elettrico annuo di una città di 329.073 abitanti (più di una città come Bari)

*Questi dati rappresentano la somma dei risultati conseguiti nel 2019 singolarmente da Ecodom e Remedia.

Quota RAEE domestici gestiti da Erion WEEE: 70,1%

Cosa Facciamo

Erion WEEE è il più grande Sistema Collettivo nazionale per la gestione di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Per conto dei propri Soci effettua il ritiro dei RAEE, sia domestici che professionali, e prevede al loro trattamento presso impianti autorizzati, evitando la dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente e garantendo, attraverso il corretto riciclo, il recupero dei materiali da reinserire nel flusso produttivo. Nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.

Cosa sono i RAEE

Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

I RAEE sono grandi e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (come ad esempio: frigoriferi, lavatrici, televisori, computer, smartphone, monopattini elettrici, lampade fluorescenti, ecc.) giunte alla fine del loro ciclo di vita.

Erion WEEE è il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE.

Dubbi o domande sui RAEE?
Consulta le nostre FAQ

Conformità e certificazioni

I Produttori di Erion WEEE mettono in primo piano la tutela dell’ambiente. Per questo, gli elevati standard di qualità dei servizi erogati, l’utilizzo attento di adeguate procedure di sicurezza, gli investimenti strategici in ricerca e sviluppo e l’impegno costante verso i temi della sostenibilità ambientale ed economica rappresentano i punti di forza del Consorzio.

Erion WEEE può inoltre contare sulle competenze strategiche della Società TSR che, negli anni, è diventata un punto di riferimento del settore del riciclo per la capacità di selezionare e coordinare, su tutto il territorio nazionale, operatori e impianti di trattamento di altissimo livello.

Finanziamento

Per soddisfare tutte le esigenze dei propri Soci, Erion WEEE utilizza modelli di finanziamento differenziati in base alla tipologia di prodotti (domestici o professionali).

Network

Erion WEEE. Eccellenza italiana, visione internazionale.

Il Consorzio ha come obiettivo l’affermazione di un modello efficiente ed efficace di “Responsabilità Estesa del Produttore”. Grazie alla propria natura no profit, alla posizione di leadership italiana e a un esteso network di relazioni internazionali, Erion WEEE
può offrire un contributo significativo a una molteplicità di soggetti: istituzioni, enti di ricerca, associazioni ambientaliste, organizzazioni dei consumatori, promuovendo un dialogo fertile sui temi più rilevanti per il sistema di gestione RAEE.

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile e Imballaggi. Un servizio unico per tutte le esigenze.