Erion WEEE, è il sistema collettivo no-profit scelto dai principali Produttori – nazionali ed internazionali – di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), per adempiere in modo virtuoso, certificato e conveniente alla legislazione nazionale in tema di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Con la più ampia quota di responsabilità di gestione dei RAEE a livello nazionale, un ruolo da protagonista in Europa, un forte orientamento all’innovazione e un’elevata qualità dei servizi offerti, Erion WEEE rappresenta oggi il miglior alleato non solo per garantire la conformità normativa ai sensi del decreto legislativo 49/2014, ma anche per rafforzare e valorizzare l’impegno ambientale e sociale dei Produttori.
Erion WEEE fa parte di Erion, sistema multi-consortile no profit per la gestione di tutti i rifiuti associati ai prodotti elettronici, con un solido patrimonio in termini di autorevolezza, efficienza e qualità. Nasce dalla visione strategica, dall’esperienza e dai successi dei due Consorzi RAEE più rappresentativi, Ecodom e Remedia, da sempre punto di riferimento in tema di sistemi di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
I Soci dei due Consorzi hanno dato vita a una realtà innovativa, capace di cogliere le opportunità del mercato, interconnettere tra loro i diversi soggetti della filiera e garantire altissimi standard di qualità del trattamento, trasparenza, sicurezza ed efficienza operativa nel totale rispetto della compliance ambientale, creando valore a beneficio degli stakeholder, della società e dell’ambiente.
Il Sistema Erion è costituito da cinque consorzi no profit orientati ai servizi di conformità normativa, con competenze specifiche lungo differenti tipologie di rifiuti.
Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.
Assicura ai Produttori la compliance normativa relativa ai Rifiuti di Pile e Accumulatori.
Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.
Il primo consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.
Grazie alla governance affidata direttamente ai Produttori, Erion WEEE garantisce e sostiene – nell’interesse e per conto dei propri Soci – il recepimento di tutte le prescrizioni di legge per una gestione corretta dei RAEE, nell’osservanza delle regole previste dal decreto D.lgs. 49/2014.
Nel 2022
tonnellate di Materie Prime Seconde riciclate
tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.
Corrispondenti alle emissioni prodotte da un’auto che percorre circa 200 mila giri intorno all’equatore.
kWh di energia risparmiata
Corrispondenti al consumo medio di energia elettrica di circa 140 mila famiglie italiane in un anno.
Quota RAEE domestici gestiti da Erion WEEE: 68%
Erion WEEE è il più grande Sistema Collettivo nazionale per la gestione di tutti i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Per conto dei propri Soci effettua il ritiro dei RAEE, sia Domestici che Professionali, e prevede al loro trattamento presso impianti autorizzati, evitando la dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente e garantendo, attraverso il corretto riciclo, il recupero dei materiali da reinserire nel flusso produttivo. Nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.
Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
I RAEE sono grandi e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (come ad esempio: frigoriferi, lavatrici, televisori, computer, smartphone, monopattini elettrici, lampade fluorescenti, ecc.) giunte alla fine del loro ciclo di vita.
Erion WEEE è il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE.
I Produttori di Erion WEEE mettono in primo piano la tutela dell’ambiente. Per questo, gli elevati standard di qualità dei servizi erogati, l’utilizzo attento di adeguate procedure di sicurezza, gli investimenti strategici in ricerca e sviluppo e l’impegno costante verso i temi della sostenibilità ambientale ed economica rappresentano i punti di forza del Consorzio.
Erion WEEE può inoltre contare sulle competenze strategiche della Società Interzero Italy che, negli anni, è diventata un punto di riferimento del settore del riciclo per la capacità di selezionare e coordinare, su tutto il territorio nazionale, operatori e impianti di trattamento di altissimo livello.
Per soddisfare tutte le esigenze dei propri Soci, Erion WEEE utilizza modelli di finanziamento differenziati in base alla tipologia di prodotti (domestici o professionali).
Network
Erion WEEE. Eccellenza italiana, visione internazionale.
Il Consorzio ha come obiettivo l’affermazione di un modello efficiente ed efficace di “Responsabilità Estesa del Produttore”. Grazie alla propria natura no profit, alla posizione di leadership italiana e a un esteso network di relazioni internazionali, Erion WEEE può offrire un contributo significativo a una molteplicità di soggetti: istituzioni, enti di ricerca, associazioni ambientaliste, organizzazioni dei consumatori, promuovendo un dialogo fertile sui temi più rilevanti per il sistema di gestione RAEE.
Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile, Imballaggi e prodotti del tabacco. Un servizio unico per tutte le esigenze.
Erion WEEE – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di AEE – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11409620967