“Faremo strada insieme” rappresenta uno dei pilastri del maxipiano di comunicazione DireFareRAEE. L’iniziativa nasce da e per i Produttori di Erion WEEE con l’obiettivo di contribuire proattivamente, con progetti co-brandizzati e co-finanziati nel biennio 2022-2024, alla sensibilizzazione dei cittadini in tema di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e alle corrette modalità del loro conferimento.

Ogni iniziativa di “Faremo strada insieme” punta a fare informazione rispondendo in modo originale ed efficace alle domande più comuni in materia di rifiuti elettronici:

– cosa sono i RAEE e come si riconoscono?
perché sono importanti per l’ambiente e l’economia?
– quali sono i servizi gratuiti a disposizione dei consumatori, per conferirli correttamente?

“Lavorare per aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini sul valore dei gesti quotidiani, come ad esempio quello di conferire in maniera corretta i tanti piccoli RAEE che abbiamo nelle nostre case, è per Erion WEEE un impegno costante.
È importante ricordare che il primo anello della catena del riciclo siamo infatti noi, singoli cittadini, e che tutte le nostre azioni hanno un impatto, che sta a noi decidere se positivo o negativo. Il riciclo dei RAEE non è solamente un tema ambientale, ma rappresenta anche un’opportunità strategica sotto il profilo dell’economia circolare, un contributo per superare la dipendenza dell’Italia da altri Paesi per quanto riguarda le materie prime. È necessario ripensare al modo in cui guardiamo ai RAEE, vedendoli non più solo come rifiuti, ma riconoscendoli come risorse preziose.”

Giorgio Arienti,
Direttore Generale di Erion WEEE