Erion WEEE in partenership con Samsung Electronics Italia ha organizzato una serie di appuntamenti ad hoc sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare per orientare imprese, cittadini e studenti verso buone pratiche di riciclo e riduzione del proprio impatto ambientale.

Tavole rotonde, mini raccolte di RAEE e incontri di approfondimento con i cittadini e gli studenti milanesi sono le iniziative che hanno avuto luogo il 24 maggio e il 29 novembre 2023 presso il Samsung District in via Mike Bongiorno a Milano.

L'evento del 24 maggio 2023

Il 24 maggio 2023 Erion WEEESamsung Electronics Italia e Amsa hanno incontrato 90 studenti delle scuole milanesi per una lezione di sensibilizzazione sui RAEE e l’importanza di adottare corretti comportamenti con i dispositivi tecnologici.

Nel corso della mattinata, Amsa ha allestito un eco-point temporaneo presso il Samsung District grazie alle quali è stato possibile raccogliere 100 kg di piccoli RAEE e 20 kg di pile portatili esauste.

L'evento del 29 novembre 2023

Il 29 novembre 2023 Erion WEEE, Samsung Electronics Italia e Amsa hanno organizzato una giornata all’insegna della conoscenza dei RAEE e della sostenibilità ambientale. Nel corso della mattinata, il personale di Amsa ha allestito un gazebo di raccolta dove i cittadini del quartiere hanno portato 85 kg di piccoli RAEE e 34 kg di pile portatili esauste.

In serata, presso il Samsung District, gli interventi di esperti del settore, tra cui Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, hanno animato una tavola rotonda alla presenza di aziende, istituzioni locali e cittadini.

“Lavorare per aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini sul valore dei gesti quotidiani, come ad esempio quello di conferire in maniera corretta i tanti piccoli RAEE che abbiamo nelle nostre case, è per Erion WEEE un impegno costante.
È importante ricordare che il primo anello della catena del riciclo siamo infatti noi, singoli cittadini, e che tutte le nostre azioni hanno un impatto, che sta a noi decidere se positivo o negativo. Il riciclo dei RAEE non è solamente un tema ambientale, ma rappresenta anche un’opportunità strategica sotto il profilo dell’economia circolare, un contributo per superare la dipendenza dell’Italia da altri Paesi per quanto riguarda le materie prime.
È necessario ripensare al modo in cui guardiamo ai RAEE, vedendoli non più solo come rifiuti, ma riconoscendoli come risorse preziose”
.

Giorgio Arienti
Direttore Generale di Erion WEEE