Materia Viva arriva in Sardegna e Sicilia sulla carovana di Cinemovel con “Schermi in Classe per Materia Viva“. Il progetto mira, grazie all’uso del linguaggio cinematografico, a sensibilizzare la GEN Z sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi per facilitare l’economia circolare a partire proprio dal riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Dal 30 settembre al 4 ottobre 2024 Materia Viva sarà proiettata nelle scuole di Cagliari, Quartu Sant’Elena e Sassari per poi spostarsi, dal 7 all’11 ottobre 2024, in Sicilia dove le scuole interessate saranno quelle di Palermo, Messina e Scordia (Catania).

Dal 1° ottobre al 31 dicembre 2024, “Materia Viva” sarà disponibile gratuitamente (previa registrazione) nella sala virtuale di Cinemovel su MyMovies.it, storico partner di “Schermi in Classe”. Attraverso la piattaforma, sarà anche possibile partecipare alle dirette live per approfondire i temi del docufilm con i protagonisti.

Le proiezioni in Sardegna

Le proiezioni in Sicilia

“Raggiungere i giovani è stato sin dal principio una delle principali ragioni per cui abbiamo deciso di ideare e realizzare Materia Viva. L’Osservatorio sui RAEE realizzato con IPSOS, infatti, ha rivelato che oltre il 50% dei giovani non conosce l’acronimo RAEE, ma anche che il 43% di loro chiede a gran voce di incrementare le iniziative di comunicazione e di sensibilizzazione. Per questo, abbiamo provato a siglare un protocollo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per portare Materia Viva in tutti gli Istituti scolastici, purtroppo senza successo. L’iniziativa ‘Schermi in classe’ realizzata insieme agli amici di Cinemovel rappresenta un ottimo canale alternativo per promuovere un messaggio fondamentale: l’economia circolare non è un’opzione, è una necessità.”

Giorgio Arienti,
Direttore Generale di Erion WEEE
“Schermi in classe entra nelle scuole italiane dal 2012 con l’obiettivo di sviluppare percorsi di ricerca, uso e comprensione dell’immagine in movimento, il linguaggio più utilizzato nel nostro tempo. Il dispositivo ideato da Cinemovel sperimenta diverse modalità per condividere film e contenuti audiovisivi in una dimensione collettiva e ci fa molto piacere mettere a disposizione di Erion WEEE  l’esperienza di Cinemovel Foundation”.

Elisabetta Antognoni Presidente Cinemovel

Segui le live di approfondimento e interagisci con gli ospiti

  • venerdì 25 ottobre (dalle 12:00 alle 13:00)
  • venerdì 22 novembre (dalle 12:00 alle 13:00)
  • venerdì 13 dicembre (dalle 12:00 alle 13:00)

Guarda le clip di Materia Viva

“Penso che sia importante parlare ai vostri figli di ciò che sta accadendo e dare loro il senso della loro responsabilità del mondo e del fatto che nessuno ci salverà, dovranno salvarsi da soli, non verrà nessuno a prendere le redini, a cambiare le cose, questo è molto chiaro.”

Susan Sarandon, Attrice

“In questo momento servirebbe una collaborazione internazionale per contrastare la crisi climatica, invece purtroppo si è sviluppata una fortissima competizione per l’accaparramento delle materie prime critiche.”

Luca Perri, Astrofisico e Divulgatore scientifico

“In natura non esistono i rifiuti perché ad esempio gli scarti prodotti da un organismo diventano nutrimento per un altro. Grazie al sole e alla sua energia le piante, gli animali e tutte le altre forme di vita nascono, crescono, muoiono ed infine tornano alla Terra. È un ciclo perfetto in cui niente viene sprecato. Se ci ispiriamo alla natura anche noi possiamo, grazie al riciclo e al riutilizzo, far diventare i rifiuti, gli oggetti rotti o di cui vogliamo disfarci, nuova materia con nuovo valore. Ad esempio anche le scatole e gli imballaggi, ma anche tutti gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici potrebbero avere tante vite. Il ciclo è semplice: produco, uso, se posso riutilizzo, se non posso riciclo, questa è l’economia circolare. Buttare non è più contemplato!”

Mattia Teruzzi, Scienziato ambientale