Francesco De Tommasi, Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, è uno dei volti di “Materia Viva”, il docufilm promosso da Erion WEEE in collaborazione con Libero Produzioni, per sensibilizzare i cittadini italiani sull’importanza di modificare i comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno. Nel corso della sua intervista per il Docufilm, il magistrato ha spiegato il fenomeno dei flussi paralleli: “I RAEE sono beni che hanno un valore economico importante, c’è chi è interessato ad acquistarli andando così a creare canali completamente illegali. Vengono messi in atto veri e propri furti all’interno di isole ecologiche, piazzole e centri di raccolta privati dove la quantità di questi rifiuti è elevata”.
“Materia Viva”, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” promosso da Erion WEEE per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE.
Dopo la première a Roma, infatti, “Materia Viva” sarà trasmesso in prima serata su una rete RAI, sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay e, infine, sarà messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.