Operare eticamente quando si parla di ambiente non può essere una scelta, perché c’è in gioco il futuro del Pianeta.
Come primo Consorzio nazionale RAEE, ErionWEEE si impegna per creare modelli di gestione innovativi capaci di armonizzare sostenibilità ambientale e gestione efficiente dei rifiuti al fine di contribuire attivamente all’affermazione dell’economia circolare in Italia.
Operare in modo ambientalmente corretto significa prima di tutto sicurezza. ErionWEEE adotta un Codice Etico che guida e ispira le azioni delle risorse interne e dei fornitori, rappresentando un modello virtuoso per gli stakeholder di riferimento.
Il Consorzio, al fine di rispondere al meglio alle esigenze di conformità normativa, è inoltre impegnato nello sviluppo e nel mantenimento di un sistema di gestione dei processi aziendali attuato con il fondamentale apporto delle proprie persone e risorse economiche.
Il Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente è certificato in conformità alle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, con certificazioni rilasciate da DNV e la Documentazione del Sistema Qualità e Ambiente viene costantemente aggiornata per essere in linea con le esigenze operative e di compliance alle normative. Inoltre, il Consorzio adotta un Modello Organizzativo ai sensi della Legge 231/2001.
Erion WEEE è inoltre iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, categoria 8.
Approfondimenti
Puoi scaricare i PDF degli approfondimenti relativi a questa sezione
Innovare e migliorare i processi di gestione garantendo costantemente massimi livelli di qualità e servizio, per fare la differenza ogni giorno.
ErionWEEE si distingue per un’assoluta trasparenza nella gestione dei RAEE, operando con la massima attenzione per assicurare il rispetto di rigorosi standard sulla qualità del trattamento e sull’etica dei comportamenti dei propri partner di filiera.
La collaborazione con Interzero Italy rappresenta un plus per i Soci di ErionWEEE che, in virtù delle competenze messe a disposizione, possono contare su modelli operativi ottimizzati, in grado di generare elevati livelli di efficienza e, al contempo, una “fair compensation” dei fornitori. Ogni partner di filiera è selezionato secondo criteri equi ed oggettivi grazie anche all’adozione di standard riconosciuti di trattamento e logistica. Il Consorzio si avvale degli strumenti e delle competenze specialistiche di Interzero Italy per il controllo dei livelli qualitativi come, ad esempio, gli audit volti alla verifica dei tassi di riciclo dei materiali e alla dispersione delle sostanze inquinanti nell’ambiente.
ErionWEEE favorisce lo scambio di best practices normative e operative su scala europea e collabora con Interzero Italy che utilizza l’applicazione web-based “RepTool”, sviluppata dal WEEE Forum (di cui Erion fa parte), per calcolare, monitorare e confrontare in modo trasparente i risultati di riciclo e recupero dei RAEE ottenuti dagli impianti di trattamento.
Come Diventare socio
Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, prodotti del Tabacco e prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.