Erion WEEE.
Eccellenza italiana,
visione internazionale.

Organizzazioni italiane

CDCRAEE

Erion WEEE è iscritto al Centro di Coordinamento RAEE (CDCRAEE), l’organismo che si occupa di assicurare una corretta competizione tra i Sistemi Collettivi in Italia, assegnando a ciascuno di essi i centri di raccolta di RAEE domestici da cui effettuare il ritiro.

OPTIME

Erion aderisce all’Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica (Optime), che ha come missione principale il perseguimento e la tutela della leale concorrenza tra imprese operanti nel campo dell’elettronica di consumo in Italia, e il rispetto delle norme imperative che disciplinano il settore a tutela dei consumatori.

FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Erion è socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, uno dei più autorevoli punti di riferimento per lo studio e la crescita della green economy in Italia. Nata nel settembre del 2008, la Fondazione ha come obiettivo principale quello di approfondire la cultura e la pratica dello sviluppo sostenibile attraverso la diffusione di studi e di ricerche; l’organizzazione di incontri di informazione e confronto; il coinvolgimento delle istituzioni e delle forze sociali su temi strategici della green economy. Attualmente fanno parte della Fondazione oltre 120 imprese e 40 esperti.

ICESP

Erion è tra i firmatari della Piattaforma Italiana degli attori per l’economia circolare – ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) nata per favorire lo scambio di buone pratiche a livello europeo e per promuovere in Italia progetti concreti di economia circolare.

Organizzazioni internazionali

WEEE Forum

Erion è membro del WEEE Forum, l’associazione europea dei Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE. L’organizzazione, di natura no profit, ha come suo principale obiettivo lo scambio di esperienze e la condivisione del know-how in materia di Rifiuti Elettrici ed Elettronici.

WEEE Europe

Erion è uno dei trenta membri di WEEE Europe, joint-venture tra i principali Sistemi Collettivi europei di gestione dei RAEE, dei RPA e del Packaging, nata a Monaco nel 2013 per offrire tutti i servizi di gestione e compliance normativa a produttori, importatori, grossisti, dettaglianti e distributori di AEE e PA e Packaging che siano attivi contemporaneamente in più Paesi europei.

WEEELabex

Erion fa parte dalla WEEElabex Organization, un ente internazionale no profit che cura la formazione degli auditor deputati a verificare l’effettiva conformità dei fornitori utilizzati dai Sistemi Collettivi agli standard europei sulla raccolta, il trasporto e il trattamento dei RAEE.

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di AEE, Batterie, Imballaggi, prodotti del Tabacco e prodotti Tessili. Un servizio unico per tutte le esigenze.