Imparare a progettare prodotti più “sostenibili”, in un settore in forte evoluzione come quello delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: è questo l’obiettivo di Ecodesign the future: EEE edition”un nuovo percorso formativo frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE, e il magazine Economiacircolare.com

Dopo il successo dei due precedenti “Ecodesign the future”, edizione “packaging” e “batteries”, anche Erion WEEE ha deciso di sostenere un progetto di formazione di figure professionali esperte, che possano contribuire alla crescita della cultura dell’ecodesign, elemento chiave nella transizione dall’economia lineare a quella circolare.

L’iter formativo, in programma dal 13 novembre 2023 al 5 marzo 2024, prevede un piano integrato di attività didattiche e pratiche: gli studenti e le studentesse si confronteranno sia con esperti delle imprese del settore sia con docenti provenienti dai principali enti di formazione pubblici e privati impegnati sul tema dell’ecodesign: l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Milano, l’Isia Roma Design, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

“Occorre investire in sensibilizzazione verso i cittadini, affinché sappiano come gestire le proprie apparecchiature una volta giunte a fine vista, ma non basta. È fondamentale anche che l’intero settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche acquisisca nuove competenze circolari, per poter creare, sin dalla fase di progettazione, prodotti capaci non solo di durare nel tempo, ma anche di essere più facilmente riparabili e riciclabili. Erion WEEE da tempo ha deciso di investire in progetti dedicati ai professionisti del domani. Crediamo infatti che dare ai giovani questa opportunità e fornire loro gli strumenti giusti, grazie anche programmi avanzati di formazione, rappresenti il modo più efficace per realizzare il cambiamento.”

Giorgio Arienti
Direttore Generale Erion WEEE

 

Il programma

I partecipanti selezionati, afferenti da diverse discipline sia tecnico-scientifiche sia umanistiche, attraverso 55 ore tra didattica frontale e workshop progettuale, verranno indirizzati verso le tematiche proprie della green e circular economy, con l’intento di individuare buone pratiche in grado di accompagnare le attività produttive verso percorsi di eccellenza.

L’obiettivo del corso è arrivare a ideare nuove tipologie di apparecchiature elettriche ed elettroniche progettate per essere durevoli, riparabili, con componenti potenzialmente riutilizzabili e prodotte con materiali provenienti da riciclo riciclabili. Il frutto del lavoro di gruppo degli allievi e delle allieve e del fitto scambio con enti, aziende, docenti e designer coinvolti, sarà l’ideazione e progettazione di 10 nuovi concept “ecosostenibili”. Gli autori e le autrici del progetto più meritevole saranno decretati e premiati all’ADI Design Museum.

I promotori

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di “DireFareRAEE – Sostenibili per natura”, programma di sensibilizzazione e comunicazione promosso da Erion WEEE.

I partner del progetto “Ecodesign The Future – EEE Edition” sono: