Stimolare i giovani a sviluppare idee e soluzioni che possano contribuire a migliorare il riciclo dei dispositivi tech e degli elettrodomestici. È questo l’obiettivo dell’“E-Waste Challenge”, l’hackathon per la sostenibilità ambientale che Erion WEEE ha lanciato con Euronics, il gruppo italiano leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica.

Dopo una fase di selezione preliminare dei progetti sulla raccolta e riciclo di questi prodotti, i 32 finalisti si sono confrontati in un “Contest Day”, tenutosi il 26 giugno 2023, che ha messo in palio quattro borse di studio per il Corso in Business Sustainability and Circular Economy della Bologna Business School.

La modalità di attivazione dell’hackathon ha interessato i nuovi media, seguitissimi dal pubblico più giovane e già attivo sui temi green. Per favorire una partecipazione diretta è stata coinvolta come community partner Will, la piattaforma d’informazione online dedicata all’approfondimento sui grandi temi di attualità con oltre 1,5 milioni di follower, che ha amplificato la call to action lanciata attraverso le proprierty digitali di Euronics e di Erion WEEE sul target di riferimento. Il dialogo con la social media base attraverso IG Stories ha consentito a Will la raccolta delle candidature provenienti da tutta Italia tra le quali sono stati selezionati i 32 finalisti.

“È ora di cambiare prospettiva e per farlo è necessario comprendere che le azioni di tutti noi hanno un peso. Purtroppo in tema di raccolta differenziata dei RAEE l’Italia è ancora indietro; per questa ragione riteniamo essenziale investire in comunicazione e sensibilizzazione a favore dei cittadini, soprattutto dei più giovani che non solo rappresentano il futuro del nostro Pianeta, ma sono anche quelli che troveranno ad affrontare le grandi sfide ambientali del nostro tempo. Noi possiamo aiutarli in questo, promuovendo insieme a loro un nuovo modello virtuoso che sia capace di abbracciare i principi dell’economia circolare. Siamo felici di avere al nostro fianco Euronics, che ha scelto di prendere parte al maxi-programma di comunicazione “DireFareRAEE”, per affrontare insieme questa sfida che riguarda ognuno di noi”.

Giorgio Arienti
Direttore Generale di Erion WEEE