Arrivata alla sua trentesima edizione, la Festa della Musica rappresenta uno degli eventi di riferimento dell’estate italiana, poiché riunisce in cartellone 427 eventi in 692 comuni e oltre 2.000 artisti.

Grande protagonista del 2024 è stata la città di Loreto (AN) che il 21 giugno ha ospitato il concerto di Tosca, una delle più grandi voci del panorama musicale italiano. Il live, trasmesso in diretta su RAI Play, è stato anticipato da un passaggio speciale del trailer di Materia Viva, il Docufilm promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni televisive per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Proprio i RAEE sono stati il centro anche della campagna promossa da Erion WEEE nell’ambito della Festa della Musica. Il Consorzio, infatti, è stato presente con un corner informativo e un punto di raccolta dei piccoli RAEE in 24 città lungo lo stivale.

Nei punti di raccolta, allestiti gli spettatori, oltre a ricevere materiali informativi e gadget, hanno potuto conferire piccoli RAEE come, ad esempio, telefoni cellulari, mouse, smartwatch, cuffie, joystick, piccoli apparecchi elettrici per la cura personale.

Il corretto conferimento dei rifiuti elettronici è un gesto dall’alto valore ambientale.

I RAEE possono, infatti, contenere sostanze altamente pericolose per l’uomo e l’ambiente, ma anche materie prime riciclabili, che devono essere gestite in modo virtuoso, così da essere recuperate e riutilizzate creando nuove risorse, nel segno dell’economia circolare.

Quanti Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche abbiamo raccolto nei nostri stand? Oltre 590 kg.

“La partecipazione di Erion WEEE alla Festa della Musica ha rappresentato una bellissima opportunità di incontro fra il Consorzio e i cittadini che sono stati informati sull’importanza della raccolta differenziata dei RAEE per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia. Essere presenti in 24 città è stata l’occasione sia di fare sensibilizzazione sul tema dei RAEE sia di raccogliere rifiuti che, successivamente, abbiamo sottoposto a un corretto trattamento per recuperare le Materie Prime Seconde in essi contenute”.

Giorgio Arienti
Direttore Generale di Erion WEEE

Scopri dove siamo stati!

Guarda la conferenza stampa