"Materia Viva Experience"

Location:

Coffee House di Palazzo Colonna, P.za dei Santi Apostoli, 67, Roma.

Date e orari:

  • Lunedì 14 ottobre 2024: evento privato di inaugurazione.
  • Martedì 15 ottobre 2024 dalle 15:30 alle 19:00 Meet and Greet con il content creator CiccioGamer89. Prenotati qui.
  • Mercoledì 16 ottobre 2024 dalle 9:30 alle 17:00 (ultimo ingresso): la Mostra è gratuita per tutti i cittadini e non necessita di prenotazione.
  • Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2024 dalle 9:30 alle 18:30 (ultimo ingresso): la Mostra è gratuita per tutti i cittadini e non necessita di prenotazione.

La Mostra è gratuita per tutti i cittadini e non necessita di prenotazione.

L’ingresso delle scuole avverrà previa registrazione delle classi. Compila il form.

“Materia Viva Experience” è la mostra immersiva organizzata da Erion WEEE in occasione dell’International E-Waste Day 2024, la giornata mondiale dedicata alla conoscenza e al corretto conferimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Si tratta di un percorso ideato per sensibilizzare i cittadini e per invogliarli ad esplorare in modo innovativo e coinvolgente il tema dei RAEE e l’impatto positivo che il loro riciclo può avere sull’ambiente, sull’economia e sulla società. L’elevato valore artistico e documentale delle immagini utilizzate, unitamente al ricorso a installazioni fortemente interattive, contribuirà non solo a creare una maggiore consapevolezza, ma costituirà anche un forte richiamo ad adottare comportamenti virtuosi. Lasciati avvolgere da questa esperienza multisensoriale in cui olfatto, vista, udito e tatto saranno protagonisti dell’intero percorso.

Ti aspettiamo alla Mostra! Potrai fare tutte le foto che vorrai e condividerle sui tuoi social usando l’hashtag #MateriaVivaExperience.

I Partner

Il 15 ottobre porta con te un RAEE e incontra CiccioGamer89!

Sei fan di CiccioGamer89? Allora vieni a visitare la mostra il 15 ottobre 2024, dalle 15:30 alle 19:00, per una giornata speciale di “Materia Viva Experience” durante la quale avrai l’opportunità di incontrare e scattarti un selfie con uno dei content creator più apprezzati in Italia (oltre 3,6 milioni di follower sul Tubo).

Come fare? Iscriviti su Eventbrite cliccando il pulsante in basso e ricordati di portare con te un RAEE per la speciale raccolta organizzata da Erion WEEE.

Quali RAEE puoi portare? Quelli con il lato più lungo non superiore ai 25 centimetri, come: cuffiejoypadpiastre elettrichetelecomandifili elettricitelefoninispeaker bluetoothmacchine fotografiche digitalimouse, ecc.

Sei una scuola?
Riserva l'ingresso per la tua classe!

🗓️ Data: dal 16 al 20 ottobre 2024

🕛 Orari di apertura:
16 ottobre dalle 9:30 alle 17:00 (ultimo ingresso)
17-20 ottobre dalle 9:30 alle 18:30 (ultimo ingresso)

📍Location: Coffee House di Palazzo Colonna, P.za dei Santi Apostoli, 67, Roma.

 

Le classi potranno scegliere data e orario d’ingresso compilando il form sottostante.
La prenotazione per le scuole è obbligatoria.

Guarda le locandine della Mostra

FAQ "Materia Viva Experience"

Materia Viva Experience è la mostra immersiva organizzata da Erion WEEE in occasione dell’International E-Waste Day 2024, la giornata mondiale dedicata alla conoscenza e al corretto conferimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Si tratta di un percorso ideato per sensibilizzare i cittadini e per invogliarli ad esplorare in modo innovativo e coinvolgente il tema dei RAEE e l’impatto positivo che il loro riciclo può avere sull’ambiente, sull’economia e sulla società. L’elevato valore artistico e documentale delle immagini utilizzate, unitamente al ricorso a installazioni fortemente interattive, contribuirà non solo a creare una maggiore consapevolezza, ma costituirà anche un forte richiamo ad adottare comportamenti virtuosi. Lasciati avvolgere da questa esperienza multisensoriale in cui olfatto, vista, udito e tatto saranno protagonisti dell’intero percorso.

L’esposizione sarà allestita presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in P.za dei Santi Apostoli, 67 a Roma.

Per visitare la Mostra è necessario prenotare lo slot per la visita dedicata compilando il form. Ogni gruppo di max 30 persone, compresi gli accompagnatori, entrerà nell’orario prenotato. La visita inizierà quando saranno presenti tutti i visitatori prenotati.

Il percorso della Mostra è interamente al chiuso.

Il percorso è libero, ma il tempo stimato per una fruizione ottimale è di 30 minuti circa.

Le audioguide non sono necessarie. Tutte le informazioni sono fruibili a 360 gradi grazie a un percorso immersivo.

Sì.

No, i visitatori potranno arrivare in qualunque momento nei giorni e negli orari di apertura della Mostra senza prenotazione. Le scuole, invece, dovranno presentarsi all’orario prenotato.

Gli animali non sono ammessi all’interno della mostra, ad eccezione dei cani guida e da assistenza per i quali sarà necessario mostrare l’autorizzazione se richiesta.

La Mostra è allestita al primo piano ed accessibile attraverso l’ascensore per le persone che utilizzano la sedia a rotelle o con ridotta mobilità e per i passeggini singoli.

L’esposizione ai flash o alle luci intermittenti all’interno di alcune stanze potrebbe innescare crisi epilettiche o svenimenti in individui fotosensibili.

Dove: Coffee House Colonna, in Piazza SS. Apostoli, 67 a Roma.

È possibile raggiungere la location:

  • In metropolitana (linea B), fermata Cavour (1,2 km a piedi). Dettagli qui;
  • in bus con linee: 170 (fermata Quattro Novembre/S.Apostoli), 6440 (fermata Plebiscito);
  • in auto: è possibile anche usufruire di un servizio di parcheggio a pagamento in prossimità. Questi i più vicini: Parcheggio Colonna, via Santa Maria in Via, 11-13 (distanza 550 metri), oppure Parking S. Agata Roma Centro, via di S. Agata de Goti, 19 (distanza 650 metri).

Non è necessario stampare alcun biglietto per l’entrata a Materia Viva Experience. Solamente le scuole dovranno presentare il codice ricevuto in fase di prenotazione, per accedere in gruppo all’orario scelto.

La Mostra non necessita di biglietto. L’ingresso è gratuito per tutti i cittadini.

Sentiti libera/o di scattare foto e condividerle. Puoi usare l’hashtag #MateriaVivaExperience. Quando scatti delle foto assicurati di non disturbare gli altri visitatori.

Non c’è un dress code, il percorso non prevede attività fisica.

Se non hai trovato l’informazione che cercavi sulla Mostra “Materia Viva Experience” ti invitiamo a scriverci una e-mail all’indirizzo: comunicazione@erion.it.

Risponderemo a tutte le tue curiosità!