Erion WEEE e Giffoni Innovation Hub lanciano il concorso di scrittura del fumetto che unisce creatività e impegno ambientale.
“RAEE4COMICS” è un’opportunità unica per giovani autori under 30 per trasformare idee originali in storie a fumetti dedicate al tema del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). L’obiettivo? Promuovere la cultura della sostenibilità e il riciclo attraverso un linguaggio immediato e coinvolgente.
Le quattro migliori proposte selezionate saranno sviluppate con il supporto di professionisti del settore e pubblicate nella prestigiosa collana scientifica Comics&Science del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR Edizioni), con presentazioni esclusive al Salone del Libro di Torino 2025 (dal 15 al 19 maggio) e al Giffoni Film Festival 2025 (dal 17 al 26 luglio).
Come partecipare?
Il concorso è aperto a giovani talenti tra i 18 e i 30 anni, residenti in Italia, che desiderano raccontare la sostenibilità attraverso una narrazione originale e innovativa. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 aprile 2025.
Cosa potrai vincere?
I 4 finalisti saranno ospitati per una giornata al Salone del Libro e avranno la possibilità di partecipare a una masterclass con esperti del settore. Inoltre, vedranno pubblicata la loro idea all’interno della collana scientifica Comics&Science e integrata con un’illustrazione realizzata da fumettisti professionisti.
Il vincitore, scelto tra i 4 finalisti, verrà ospitato durante la masterclass all’interno di Next Generation in occasione del Giffoni Film Festival, nel corso del quale riceverà un riconoscimento speciale. Inoltre, vedrà il proprio soggetto trasformato in un fumetto di 16 pagine che sarà pubblicato nella collana scientifica Comics&Science.
Scopri di più su: RAEE4Comics – Erion Weee e Giffoni Hub cercano nuove storie
Leggi il CS di lancio del progetto: Giffoni Innovation Hub ed Erion WEEE lanciano “RAEE4Comics”: il concorso di scrittura del fumetto per sensibilizzare la GenZ sul riciclo dei RAEE – Erion