back

Erion WEEE arriva nelle Scuole della Sicilia con il Progetto “Schermi In Classe Per Materia Viva”

Il Docufilm prodotto da Erion WEEE e Libero Produzioni dedicato all’economia circolare e al riciclo dei RAEE sarà proiettato negli istituti secondari di primo e secondo grado della Sicilia, in collaborazione con Cinemovel. Martedì 8 ottobre proiezione serale all’Istituto Comprensivo Statale Sperone-Pertini di Palermo e panel di approfondimento con i protagonisti di Materia Viva

Dal 7 all’11 ottobre Erion WEEE porterà nelle scuole di Palermo, Messina e Scordia (Catania) il Docufilm “Materia Viva”. Questo progetto, realizzato in collaborazione con Cinemovel, denominato “Schermi in Classe per Materia Viva“, mira – grazie all’uso del linguaggio cinematografico – a sensibilizzare la GEN Z sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi per facilitare l’economia circolare a partire proprio dal riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Il Docufilm “Materia Viva”

Materia Viva” è il primo Docufilm dedicato a questi temi ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Già protagonista di oltre 55 proiezioni in tutta Italia, il Docufilm è andato in onda per la prima volta su RAI 3 il 31 agosto 2023, il 14 ottobre in replica su RAI Premium e poi su Rai Scuola e RAI Play. L’opera è stata inoltre premiata come Best Green Documentary al Giffoni Film Festival, con un’edizione speciale del premio Green Drop Award all’80° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con il premio Golden Leaf per il Miglior documentario all’Italia Green Film Festival e si è inoltre aggiudicata 1 candidatura ai David di Donatello.

Il progetto “Schermi in Classe”

Adesso, grazie al progetto “Schermi in Classe per Materia Viva”, si tornerà nelle aule scolastiche dove quasi 1.000 ragazzi in 5 scuole secondarie della Sicilia saranno coinvolti in proiezioni in sale cinematografiche temporanee, allestite per permettere a studentesse e studenti di vivere l’esperienza del cinema su grande schermo.

Giorgio Arienti, DG Erion WEEE: “Il 50% dei giovani non conosce l’acronimo RAEE”

“Raggiungere i giovani è stato sin dal principio una delle principali ragioni per cui abbiamo deciso di ideare e realizzare Materia Viva. L’Osservatorio sui RAEE realizzato con IPSOS, infatti, ha rivelato che oltre il 50% dei giovani non conosce l’acronimo RAEE, ma anche che il 43% di loro chiede a gran voce di incrementare le iniziative di comunicazione e di sensibilizzazione. Per questo, abbiamo provato a siglare un protocollo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per portare Materia Viva in tutti gli Istituti scolastici, purtroppo senza successo.” – afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE – “L’iniziativa ‘Schermi in classe’ realizzata insieme agli amici di Cinemovel rappresenta un ottimo canale alternativo per promuovere un messaggio fondamentale: l’economia circolare non è un’opzione, è una necessità.”

La proiezione gratuita a Palermo del prossimo 8 ottobre

Martedì 8 ottobre, a partire dalle ore 21.00, si terrà inoltre una proiezione serale aperta alla cittadinanza, presso l’Istituto Comprensivo Statale Sperone-Pertini, via Pecori Giraldi  21 a Palermo. La visione del docufilm sarà seguita da un panel di approfondimento con Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE; Mattia Teruzzi, Scienziato ambientale e talent di Materia Viva; Simone Berardis, Produttore Esecutivo Materia Viva – Libero Produzioni; Elisabetta Antognoni, Presidente Cinemovel Foundation;  Nello Ferrieri, Fondatore Cinemovel Foundation; Antonella Di Bartolo, Dirigente IC Sperone-Pertini.

Dal 1° ottobre al 31 dicembre, “Materia Viva” sarà poi reso disponibile gratuitamente, previa registrazione, nella sala virtuale di Cinemovel su MyMovies.it, storico partner di “Schermi in Classe”, consentendo la visione del film a scuole e pubblico di tutta Italia. Attraverso questa piattaforma, sarà anche possibile partecipare, gratuitamente e senza necessità di registrazione, alle dirette live per approfondire i temi del documentario con ospiti e protagonisti. Le live si terranno venerdì 25 ottobre, venerdì 22 novembre e venerdì  13 dicembre dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Elisabetta Antognoni, Presidente Cinemovel: “È un piacere mettere a disposizione di Erion WEEE la nostra esperienza”

“Schermi in classe entra nelle scuole italiane dal 2012 con l’obiettivo di sviluppare percorsi di ricerca, uso e comprensione dell’immagine in movimento, il linguaggio più utilizzato nel nostro tempo. Il dispositivo ideato da Cinemovel sperimenta diverse modalità̀ per condividere film e contenuti audiovisivi in una dimensione collettiva e ci fa molto piacere, sottolinea Elisabetta Antognoni presidente Cinemovel, mettere a disposizione di Erion WEEE l’esperienza di Cinemovel Foundation”, dichiara Elisabetta Antognoni, Presidente Cinemovel.

Antonella Di Bartolo, Preside ICS Sperone-Pertini: “Felicissimi di ospitare questa iniziativa”

“Siamo felicissimi di ospitare questa iniziativa che sensibilizza le nostre studentesse e i nostri studenti ai temi dell’educazione ambientale e dell’economia circolare mediante il linguaggio cinematografico. È per noi motivo di orgoglio ospitare la proiezione serale aperta alla cittadinanza: la nostra scuola, benché operi nei quartieri Brancaccio e Sperone, alla periferia sud-est di Palermo, si conferma come avamposto culturale e luogo di animazione sociale per l’intero quartiere e la città tutta, sostiene Antonella Di Bartolo, Preside ICS Sperone-Pertini.

Calendario delle proiezioni per le scuole, ore 10:00

  • Lunedì 7/10 – Palermo, ICS Rita Borsellino
  • Martedì 8/10 – Palermo, ICS Sperone-Pertini
  • Mercoledì 9/10 – Palermo, Liceo Danilo Dolci
  • Giovedì 10/10 – Messina, IC La Pira presso il Teatro del Cristo Re
  • Venerdì 11/10Scordia, Catania – Liceo Scientifico E. Majorana

Proiezione aperta alla cittadinanza, ore 21:00

  • Martedì 8/10 – Palermo, ICS Sperone-Pertini via Pecori Girardi 21

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, visitare la pagina del progetto sul sito di Erion WEEE.