Il settore AEE e RAEE e le competenze per la circolarità. La nostra survey
Nell’ambito del progetto “Training for Circularity”, una survey indaga necessità ed aspettative delle aziende rispetto alla circolarità e alla sostenibilità del settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e dei loro rifiuti (RAEE). Ecco i risultati
Quale atteggiamento e quali aspettative hanno le aziende del settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, e della gestione dei rifiuti che ne derivano, rispetto all’utilità di attuare pratiche orientate alla sostenibilità e di dotarsi delle competenze necessarie? Quali sono in particolare le competenze che il settore percepisce come più utili in questa fase? Per scoprirlo, EconomiaCircolare.com ha chiesto a un gruppo di aziende di rispondere a una serie di domande sul tema nell’ambito del progetto Training for Circularity – Borse di studio WEEE edition, il programma formativo promosso insieme a Erion WEEE, consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione dei RAEE, CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali e al Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA.
I risultati emersi dalle 25 risposte ricevute forniscono un quadro chiaro delle esigenze e delle priorità del settore, evidenziando sia le competenze che le aziende ritengono da potenziare per supportare l’economia circolare, sia le sfide da affrontare per integrarle efficacemente nei propri processi. Dal design sostenibile alla gestione delle catene di approvvigionamento, dall’innovazione nei modelli di business alla valutazione delle performance ESG, queste aree critiche sono quelle su cui la formazione dovrà focalizzarsi per colmare il gap tra le competenze attualmente disponibili e quelle richieste, per favorire l’integrazione dell’economia circolare lungo tutti i processi, dalla produzione al fine vita.
Il fabbisogno di competenze del settore AEE/RAEE: parola alle imprese
Le organizzazioni che hanno partecipato al questionario operano principalmente a livello internazionale e variano in dimensione, con una maggioranza di PMI (Piccole e medie imprese) seguite da micro-imprese e da alcune aziende di grandi dimensioni.
Survey sulle competenze: livelli di operatività e dimensioni delle aziende partecipanti
Le attività delle organizzazioni partecipanti sono piuttosto diversificate, ma si osserva una marcata focalizzazione nell’ambito della produzione (44%), seguita dallo sviluppo (16%), ricondizionamento e riciclo (16%) e logistica (12%).
Survey sulle competenze: ambito di attività delle imprese