Un progetto di sensibilizzazione ambientale tutto dedicato ai giovanissimi studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È “Materia Viva – A scuola di RAEE”, promosso da Erion WEEE per avvicinare i ragazzi e le ragazze ai temi relativi alla salvaguardia del Pianeta e alla salute ambientale.
La partnership con Giffoni Innovation Hub e Civicamente
Il progetto educativo lanciato su tutto il territorio nazionale da Erion WEEE è un vero e proprio percorso di educazione civica. L’attività, curata da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con CivicaMente, si propone di sensibilizzare i giovani cittadini sulle buone pratiche per la gestione dei Rifiuti Elettronici, che devono essere raccolti e riciclati per migliorare la sostenibilità ambientale, la tutela delle risorse e l’economia circolare.
Un concorso creativo sulla scia di Materia Viva
Il percorso formativo nasce dai temi esposti nel Docufilm Materia Viva, promuovendo una riflessione nelle classi sulle conseguenze e sugli impatti ambientali ed economici dei nostri modelli di consumo, ed evidenziando i benefici derivanti da un corretto conferimento e riciclo dei dispositivi elettrici ed elettronici. Dopo aver visionato il docufilm Materia Viva e consultato i materiali di approfondimento, ragazze e ragazzi potranno elaborare i contenuti appresi partecipando al concorso creativo, cimentandosi nella realizzazione di un video inedito sui RAEE, in particolare su tutti quei device che ognuno di noi possiede.
Le regole principali della challenge. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 maggio 2024
Il bando prevede la partecipazione delle studentesse e degli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado d’Italia iscritti dai loro insegnanti, entro il 13 maggio 2024, tramite registrazione sulla piattaforma Educazione Digitale. Le studentesse e gli studenti dovranno realizzare un elaborato video di classe in formato mp4, della durata compresa tra i 3 e i 5 minuti, utilizzando il proprio smartphone. Il video dovrà raccontare una storia sui temi dei RAEE, del loro riciclo e dell’economia circolare, seguendo, nello specifico, la seguente traccia: “Nel 2085, la Terra ha esaurito la maggior parte delle risorse e delle componenti fondamentali per produrre gli apparecchi elettrici ed elettronici. Se poteste tornare indietro nel tempo, al 2023, cosa direste a tutti i cittadini?” Una giuria di esperti esaminerà e valuterà gli elaborati ed eleggerà i vincitori.
La premiazione al Giffoni Film Festival 2024 con il content creator Marcello Ascani
Il concorso si concluderà con la premiazione dei 3 video vincitori, secondo le seguenti categorie: miglior cortometraggio realizzato da una classe di scuola secondaria di I grado; miglior cortometraggio realizzato da una classe di scuola secondaria di II grado (classi 1° – 2° – 3°); miglior cortometraggio realizzato da una classe di scuola secondaria di II grado (classi 4° – 5°). Come premio, le tre classi vincitrici, insieme ai loro insegnanti, verranno invitate all’evento speciale di Giffoni Film Festival all’interno della cornice di Giffoni Next Generation di Giffoni Innovation Hub, che si terrà nel mese di luglio 2024 presso la Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana (SA). Le classi autrici dei progetti vincitori saranno premiate con una targa dal content creator Marcello Ascani.