“Proposte di evoluzione normativa e organizzativa per uno sviluppo del settore nazionale dei rifiuti elettronici”: un vero e proprio “Libro Bianco sui RAEE” quello che sarà presentato alle Istituzioni da Erion WEEE e dagli altri attori della filiera martedì 12 aprile 2022 a Roma, e in diretta streaming a partire dalle ore 10.30 sui canali Facebook e YouTube di Erion, durante l’evento: “Economia circolare: l’importanza strategica dei RAEE. 32 proposte per favorire un’evoluzione del settore”.
Il Libro Bianco dei RAEE
Il documento, curato da Erion, raccoglie 32 proposte di miglioramento del Sistema RAEE italiano, frutto della riflessione congiunta dei più importanti attori della filiera: Produttori, Distributori, Aziende di raccolta e Imprese di trattamento. L’evento – che si aprirà con i saluti di benvenuto di Andrea Fluttero, Presidente di Erion Compliance Organization – sarà l’occasione per un ragionamento di ampio respiro sullo stato del sistema di gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici in Italia; interverranno: Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE; Filippo Brandolini, Vice Presidente Vicario di Utilitalia; Marco Imparato, Direttore Generale di Applia Italia; Giuseppe Piardi, Presidente di ASSORAEE; Davide Rossi, Direttore Generale di Aires e Chicco Testa, Presidente di FISE Assoambiente.
Il tavolo istituzionale
Le considerazioni degli stakeholder saranno quindi oggetto della tavola rotonda “Migliorare la filiera italiana dei RAEE si può?”, moderata da Laura Bettini, Giornalista di Radio24, che vedrà coinvolti alcuni degli esponenti politici maggiormente impegnati sui temi ambientali; sono infatti stati invitati: l’On. Senatore Paolo Arrigoni; l’On. Chiara Braga; l’On. Paola Deiana; l’On. Silvia Fregolent; l’On. Senatrice Maria Alessandra Gallone e la Dott.ssa Silvia Grandi – Direttrice della direzione Economia Circolare del MITE.
Leggi anche RAEE domestici, nel 2021 la raccolta in Italia è aumentata del +5,3%