Erion ed Epron “insieme per l’ambiente”. È stata questa l’idea che, nel gennaio 2021, ha portato al gemellaggio fra i due maggiori Sistemi di EPR per la gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) in Italia e in Nigeria. Oggi, a quasi un anno di distanza, Erion WEEE ed Epron fanno il punto sulla collaborazione nata nell’ambito del Twinning Programme promosso dal WEEE Forum (l’associazione internazionale dei Sistemi RAEE) per favorire lo sviluppo di modelli efficienti di raccolta e trattamento dell’e-waste.
Il primo incontro fra Erion ed Epron
La strategia del Twinning Programme, che coinvolge membri del WEEE Forum in diverse parti del mondo, è quella di favorire lo scambio di know-how e best practices tra i Sistemi EPR più esperti e le nuove realtà del settore. Impegno che Erion ed Epron hanno cercato di portare avanti in quest’anno attraverso iniziative e momenti di confronto. Tra questi, la partecipazione di Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion, a una sessione di onboarding dedicata ai nuovi membri del consiglio direttivo della PRO (Producers’ Responsibility Organization) nigeriana. L’incontro ha rappresentato un’occasione per affrontare alcune importanti tematiche riguardanti il settore dei RAEE e fornire ai nuovi dirigenti informazioni dettagliate sui ruoli, le responsabilità e le aspettative in carico alla struttura di governo di una PRO funzionale ed efficace. I membri del board di Epron hanno inoltre avuto l’opportunità di scoprire alcune best practices relative alle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) a fine vita. Nel corso di questo primo anno di gemellaggio, Erion ha inoltre fornito a Epron un supporto tecnico per lo sviluppo di un software informatico per la gestione delle informazioni riguardanti i Produttori di AEE e per la rendicontazione dei prodotti immessi sul mercato a livello nazionale.
Ancora insieme per l’ambiente
“Il gemellaggio con Erion ha contribuito a migliorare la gestione del fine vita delle AEE in Nigeria dandoci nuovi strumenti per garantire che i rifiuti elettronici vengano smaltiti in modo ecologicamente corretto”, ha dichiarato Ibukun Faluyi, Segretaria Esecutiva di Epron. “Grazie a una comunicazione coerente e allo scambio di conoscenze – ha proseguito la dirigente – Epron continua a comprendere ogni giorno di più le complessità legate allo sviluppo delle migliori pratiche di EPR e ad applicare quanto appreso dal suo partner internazionale Erion.”
Costruire una filiera efficiente in Nigeria
“Questo gemellaggio è nato e ed è cresciuto come un reale contributo allo sviluppo dell’economia circolare”, ha dichiarato Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion. “Collaborare con i colleghi di Epron è un modo per mettere a disposizione di un altro Paese la nostra esperienza nel settore del riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici e del recupero delle Materie Prime Seconde. Ci auguriamo che lo scambio di esperienze serva a costruire una filiera efficiente, in grado di contrastare la pratica di gestione illegale dei RAEE che riguarda da vicino entrambi i nostri Paesi”. La Nigeria è ancora oggi uno degli stati africani più colpiti dalle esportazioni illegittime di rifiuti elettronici provenienti dall’Europa. Epron lavora costantemente con consumatori e produttori per promuovere lo sviluppo di una gestione dell’E-Waste che garantisca il rispetto delle norme e la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.