back

“Materia Viva” al National Geographic Fest 2023

Dopo un lungo tour in giro per l’Italia, il Docufilm prodotto da Erion WEEE e Libero Produzioni Televisive fa tappa al prestigioso Festival legato a tematiche ambientali, durante il Panel “Economia circolare per le imprese” Giorgio Arienti, DG WEEE, ha parlato di sostenibilità

Proiezione cinematografica 18 novembre

Dopo più di venti tappe per l’Italia, sabato 18 novembre 2023, il “Materia Viva” Tour è approdato nelle sale del cinema Anteo City Life di Milano in occasione del National Geographic Fest 2023, evento organizzato dalla rivista scientifica nelle date del 17/18/19 novembre nella città meneghina.

Fil rouge della serie di eventi che si sono susseguiti nel corso delle giornate è stato il “Capitale Naturale”, cioè l’insieme di organismi viventi, aria, acqua, suolo e risorse geologiche essenziali per la vita dell’uomo sulla Terra.

La proiezione di “Materia Viva” è stato un momento importante per far conoscere agli spettatori del Festival ciò che succede e alle proprie Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche quando queste si rompono o non vengono più usate e, inoltre, e quali pratiche virtuose possono mettere in atto per far del bene all’ambiente!

Durante panel, moderato dalla climatologa e fisica Serena Giacomin, alla presenza di Tamara Donà, attrice e conduttrice, Luca Perri, astrofisico, Erika Franza, Marketing e Comunicazione Erion e Marco Falorni, autore e regista del Docufilm, non solo si è discusso sull’impatto che l’uomo ha sull’ambiente, ma sono stati dati nuovi spunti di riflessione rispetto a quello che poi lo spettatore avrebbe visto in sala.

Panel Erion WEEE 19 novembre

Erion WEEE ha partecipato al Festival anche il giorno successivo, domenica 19 novembre 2023, in occasione del panelEconomia circolare per le imprese” moderato del giornalista ambientale Emanuele Bompan.

Nella splendida cornice della Sala Maestoso del cinema Anteo Citylife, Giorgio Arienti, Direttore Generale Erion WEEE, è intervenuto all’incontro analizzando il sempre più complesso aumento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Quale potrebbe essere la soluzione al problema?

“Per prima cosa bisogna aumentare la consapevolezza delle persone e stiamo lavorando in questa direzione”, risponde il DG “Servirebbe, però, semplificare in modo radicale la raccolta e aumentarne le modalità. Far sì che queste siano più vicine ai cittadini, a dove la gente passa tutti i giorni, nelle scuole. Oggi, inoltre, l’iter autorizzativo per un nuovo impianto di riciclo RAEE richiede sei anni: un tempo lunghissimo. Servono leggi semplici e capillarità, altrimenti difficilmente raggiungeremo gli obiettivi fissati dall’Unione europea. E ne siamo molto lontani.”

Guarda l’intervista

Scopri il calendario del tour autunnale (in continuo aggiornamento) sulla pagina ufficiale nel sito di Erion WEEE.