back

Materia Viva. Un grande successo per il tour estivo che prosegue anche in autunno

Dopo tantissime tappe, i premi al Giffoni Film Festival e alla 80ma Mostra del Cinema di Venezia e il passaggio su RAI3, per il Docufilm prodotto da Erion WEEE e Libero Produzioni Televisive si annunciano nuove date, sempre pubbliche e gratuite, fino a fine 2023!

Quattordici tappe in undici Regioni d’Italia e una a Lione, in Francia. È il bilancio del “Materia Viva Summer Tour” che, dal 6 luglio al 27 settembre 2023, ha portato il Docufilm prodotto da Erion WEEE e Libero Produzioni Televisive, a coinvolgere centinaia di spettatori in eventi pubblici e talk di approfondimento sui temi dei RAEE, dell’ambiente e dell’economia circolare.

 

Da Lione a Castiglione delle Stiviere
Dalla prima tappa francese di Lione all’ultima di settembre a Castiglione delle Stiviere, il “Materia Viva Summer Tour” ha percorso migliaia di chilometri con un solo grande obiettivo: essere visto da quante più persone possibili e creare consapevolezza diffusa sull’importanza del corretto riciclo dei dispositivi elettrici ed elettronici a fine vita. Lombardia, Liguria, Campania, Basilicata, Calabria, Toscana, Umbria, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Marche: queste le Regioni toccate dal tour; oltre alla proiezione gratuita, in alcune occasioni si sono svolti anche incontri con i protagonisti del Docufilm e iniziative di micro-raccolta dei rifiuti elettronici. Non solo manifestazioni culturali e momenti di aggregazione; Materia Viva è stato protagonista anche di numerose rassegne cinematografiche tra cui il Giffoni Film Festival, il Marateale, il Reggio Calabria Film Fest e l’80ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un tour realizzato anche grazie all’iniziativa e all’entusiasmo di privati cittadini che hanno contattato direttamente Erion WEEE per proporre una tappa nelle loro grandi o piccole città. Un impegno trasversale che ha riunito grandi e giovani nella riflessione sul rapporto tra l’uomo, la tecnologia e l’ambiente, attraverso le storie e le idee di talent del calibro di Susan Sarandon, Shailene Woodley, Francesca Fialdini, Alessandro Del Piero, Federica Pellegrini, Carlo Conti, Francesco Arca, Tormento e tanti altri volti noti del mondo del cinema, dello sport e della cultura.

Premi cinematografici
Nomi famosi che hanno conferito a “Materia Viva” un carattere pop, capace di comunicare i temi affrontati in modo chiaro e immediatamente comprensibile dal pubblico. Riconosciuto a livello istituzionale dai patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca, il Docufilm ha ricevuto anche l’apprezzamento della critica cinematografica che gli ha attribuito due importanti riconoscimenti. Il primo, arrivato durante la tappa del 21 luglio al Giffoni Film Festival, è il premio “Best Green Documentary” assegnato dal Giffoni Hub a un progetto che “per la qualità del contenuto, per le tematiche trattate, ma anche grazie al coinvolgimento di testimonial e volti noti riesce ad amplificare il messaggio verso le nuove generazioni”. Il secondo, l’8 settembre a Venezia dove Materia Viva ha ricevuto un’edizione speciale del Green Drop Award “per il valore ambientale, educativo e divulgativo di un’opera che riesce a parlare con semplicità e accuratezza ad un vasto pubblico di temi complessi ma fondamentali con le voci del cuore e della ragione di così tanti artisti e tante artiste”.

Le date autunnali del tour di “Materia Viva”
Il 31 agosto 2023 “Materia Viva” è stato trasmesso da RAI 3 e contemporaneamente inserito nel catalogo di RaiPlay nel quale sarà disponibile per i prossimi mesi. La bella notizia è che il tour del docufilm continuerà anche durante l’autunno con cinque (per ora) nuove tappe: lunedì 9 ottobre, dalle ore 10.00, all’Università Iulm di Milano dove la proiezione sarà accompagnata da un talk con Serena Giacomin Tamara Donà; venerdì 20 ottobre, dalle 18.30, l’Envionment Park di Torino ospiterà, insieme al Docufilm, anche un’iniziativa di micro-raccolta di RAEE. Giovedì 26 ottobre, alle ore 21.00, è prevista la tappa di Riolo Terme (RA), mentre sabato 28 ottobre, alle ore 21.00, il Docufilm approderà al Festival della Scienza 2023 di Genova con un talk di Emilio Cozzi. Mercoledì 8 novembre 2023, dalle 10.00, “Materia Viva” arriverà a Rimini per una proiezione speciale nella Sala Gardenia – Hall Est di Ecomondo, la più importante fiera europea per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.

 

Scopri il calendario del tour autunnale (in continuo aggiornamento) sulla pagina ufficiale nel sito di Erion WEEE.